Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Baciati dalla fortuna

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Baciati dalla fortuna Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 0:28:41   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Alcuni giorni fa ho vissuto in prima persona un'esperienza di breve durata ma dalle emozioni molto forti:
Nel mio consueto peregrinare di perito assicurativo mi son recato presso l'abitazione di un danneggiato per stimargli il danno subito a un ciclomotore. Arrivo all'indirizzo segnalatomi e dopo essere sceso dalla mia autovettura mi trovo davanti a un fatiscente fabbricato a due piani dall'intonaco esterno in condizioni piuttosto precarie, e caratterizzato da macchie di umidità sparse un po qua e un po la. Mi avvicino al portoncino d'ingresso e sento della musica fuoriuscire flebilmente dall'ampia finestra a fianco. L'avvolgibile è abbassata e da fuori sembra che non ci siano vetri al di là. Busso energicamente alla porta e sento una spettrale voce di donna elevarsi a chiamare qualcun'altro.. Passano alcuni secondi e dei passi precedono l'apertura del portoncino.: davanti a me si presenta un ragazzo sulla trentina altezza 1.80, magro, castano chiaro di capelli e occhi azzurri. Apparentemente normale, mi colpisce subito un certo rossore sotto agli occhi. Mi presento e lui dopo aver farfugliato poche parole mi invita a entrare. Mi trovo all'interno di un atrio ampio e dal soffitto molto alto.. l'arredamento è pressochè assente, intravedo pochi metri avanti a me uno scalone che porta al piano di sopra da dove sento provenire delle voci confuse. Un senso di disagio mi ha subito colpito e dopo che il ragazzo ha chiuso il portoncino alle mie spalle mi fa entrare in una stanza alla mia destra in cui pochi mobili mi fanno capire che si tratta di una cucina. C'è anche un letto da cui una donna sui 55-60 anni, che indossa una vestaglia da notte, alla mia vista si alza repentinamente e con equilibrio precario e barcollante mi viene incontro. Uno sguardo allucinato con occhi sbarrati che roteavano velocemente quasi da apparire completamente bianchi e vuoti, e mi raggiunge tendendomi la mano... dice qualcosa e intuisco che si sta presentando a me, dopodichè con la sua svolazzante vestaglia esce dalla stanza e sparisce dalla mia vista. Con un ormai opprimente senso di disagio vengo poi preceduto in un cortile dove appoggiato a un muro vedo lo scooter per cui son venuto e in mezzo minuto riesco a prendere i dati del ciclomotore, del proprietario, a stimare il danno e a concordare l'entità del rimborso. Dopo aver appreso poi dal ragazzo che egli è un tossicodipendente, con un impellente bisogno di uscire da quella casa, vengo scortato nuovamente all'ingresso e dopo essermi accomiatato dal mio interlocutore riesco in strada respirando a pieni polmoni e lasciandomi alle spalle quell'angolo di inferno in terra.....

Alla fine di tutto ciò e durante il viaggio di ritorno verso casa tanti pensieri hanno attraversato la mia testa e ho materializzato davanti a me la mia vita, tutto quello che ho, e tutte quelle superflue pretese che nella società di oggi costantemente andiamo coltivando, e non ci rendiamo conto di quanto siamo baciati dalla fortuna, mentre il fato avverso e beffardo decide di bussare alla porta di altri per raccogliere il dovuto tributo....

bye


_____________________________


Brendon
Messaggio #: 1
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 0:34:11   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza....
a volte certe cose si dimenticano :/


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 2
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 0:51:57   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Grazie della storia, Brendon. Qualche volta mi sono trovato anche io in visita all'inferno, credo, e ogni volta mi rassicuro dicendomi che il fato beffardo è un sinonimo delle scelte che ciascuno di noi compie, o non compie.

Mi piace pensarla così, poichè una simile idea di libertà e scelta ha il sapore della verità profonda.

Tuttavia l'idea di avere in mano la propria vita, anche quando non si crede sia così, rende la vita stessa interessante, ma tranquillizza poco.
Temo che per essere liberi si debba sacrificare il fatalismo, il che è spesso poco piacevole.

Una riflessione ispirata dalla tua storia...

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-05-07 0:54:29 >



_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 3
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 1:16:53   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
il fato beffardo è un sinonimo delle scelte che ciascuno di noi compie, o non compie.



sono d'accordo.. ma solo in parte
il nostro modo di vedere le situazioni e di fare delle scelte molto spesso è determinato da come siamo cresciuti e, almeno nei primi 13 anni di vita, la crescita è determinata soprattutto dalla famiglia in cui si cresce
all'inizio sono gli altri a fare delle scelte per noi e a darci gli strumenti per poter fare le nostre da soli in futuro...
se gli strumenti non vengono dati o vengono dati sbagliati ecco che le nostre scelte avranno probabilità maggiore di essere sbagliate rispetto a quelle di altri che hanno avuto una situazione diversa

e quando si è intrapresa una strada molto difficile è davvero arduo uscirne e le proprie scelte a volte non bastano


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 1:42:11   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ecco che le nostre scelte avranno probabilità maggiore di essere sbagliate rispetto


Certo, credo anche io.

D'altro canto il parlare di "probabilità" lascia spazio a quella scintilla di individualità ed unicità che ciascuno di noi conserva ed anima, e consente svolte inaspettate anche nelle vite più sfortunate, a volte.

Dopo tutto credo il mondo possa stupirci nel male come nel bene.


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 7:47:31   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
quote:


il nostro modo di vedere le situazioni e di fare delle scelte molto spesso è determinato da come siamo cresciuti e, almeno nei primi 13 anni di vita, la crescita è determinata soprattutto dalla famiglia in cui si cresce all'inizio sono gli altri a fare delle scelte per noi e a darci gli strumenti per poter fare le nostre da soli in futuro...
se gli strumenti non vengono dati o vengono dati sbagliati ecco che le nostre scelte avranno probabilità maggiore di essere sbagliate rispetto a quelle di altri che hanno avuto una situazione diversa

e quando si è intrapresa una strada molto difficile è davvero arduo uscirne e le proprie scelte a volte non bastano


Sono d'accordo con Maeve che dice che l'ambiente in cui si è cresciuti è molto importante e che fin quando sceglie qualcun'altro per noi va bene, sempre che le scelte che fanno siano giuste, nel momento in cui dobbiamo scegliere noi e magari abbiamo vissuto in un ambiente che di per se era già compromesso è difficile non intraprendere alcune strade "della sfortuna" come dice Brendon.


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 6
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 8:53:41   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
E' vero. Ognuno di noi è padrone delle sue azioni e in definitiva la responsabilità della scelta è propria. Ma spesso intervengono diversi fattori. Nel caso specifico che vi ho raccontato abbiamo visto un individuo che, come tanti, è caduto irretito dalla droga. Tutto sommato mi è parso però che egli stesse cercando di uscirne. Per quanto riguarda la donna, che suppongo fosse la madre, nei suoi occhi ho letto la follia e sapete bene quanto questo possa derivare non necessariamente dalle nostre scelte. La realtà è che noi possiamo discutere secoli sulla natura delle scelte, ma ciò che si verifica sulla propria pelle a volte prende una strada propria e chi non ha la forza per imporre un cambiamento di rotta finisce per caderne vittima....

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 7
Baciati dalla fortuna - 2004-05-07 16:16:06   
Aurora


Messaggi: 51
Primo ingresso in Numenor: 2003-12-16
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon
ma ciò che si verifica sulla propria pelle a volte prende una strada propria e chi non ha la forza per imporre un cambiamento di rotta finisce per caderne vittima....

Sì, sono d'accordo con te.....bisogna avere molta forza per uscire da certe brutte situazioni. Nel caso di molti giovani, però, manca anche il sostegno di una famiglia, che credo sia essenziale.

Spesso gli adulti accusano noi ragazzi di non riflettere prima di fare una scelta, ma a volte la disperazione è più forte della ragione, dei consigli e degli insegnamenti che ci sono stati dati. Invece noi riflettiamo molto, da soli e in gruppo, e ogni volta che parliamo di questi argomenti, pensiamo ai nostri coetanei che in quel momento sono in brutte situazioni e a quanto siamo fortunati di avere una famiglia affettuosa che ci sta vicino e ottimi amici su cui possiamo sempre contare.


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Baciati dalla fortuna Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode