Karis
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
|
Posto che sono un folle estimatore di libri, la cui biblioteca, ora che mi accingo a traslocare, sta creando non pochi problemi di ubicazione e di ingombro (mio suocero cerca di convincermi che devo VENDERLI TUTTI... tanto che me ne faccio.. AAAGH!), utilizzo ambedue i metodi, ai quali aggiungerei anche le bancarelle, dove in fatto di libri introvabili, e di edizioni rare, possono riservare sorprese incredibili. LA LIBRERIA: ottima per comprare libri appena usciti, o gli "evergreen": le grandi catene in genere offrono diverse forme di abbonamento/tesseramento, con cui puoi ottenere sconti davvero interessanti. esempio: sono abbonato a mondolibri (mondadori), e ho uno sconto fisso del 10% su qualunque acquisto, ottimo per entrare in possesso dei libri di RR Martin! ONLINE: rarità, questa è la parola chiave. Sconsiglio le aste online, veramente snervanti, ma per libri come la collana di Sandman (a proposito, ho trovato un negozio online che vende la veglia.. preso!!), difficili da trovare, ma con qualche negozio sparso per l'Italia che ancora ne possiede copie, è il non plus ultra. BANCARELLE se per l'online serve la rarità, per le bancarelle occorre cercare le occasioni. Libri che non ti aspetteresti mai di trovare, (mi' mamma ad esempio si è accaparrata un'edizione artistica de "le 20000 leghe sotto i mari" in francese per pochi euro), libri che neache stai cercando, ma che quando li vedi ti stregano. Indicatissime per patiti biblofili, che cercano il libro "al di là" del titolo, ossia l'edizione d'epoca, o particolare, che le poche librerie che li possiedono li venderebbero a prezzi inaccessibili. Ad esempio ho trovato un'edizione del Beowulf con originale in danese medievale a fronte pagina a 500 lire (!!!), la copertina era totalmente andata, l'ho acquistato con l'intenzione di ricopertinarla io (ho studiato rilegatura artistica ndr) ma non ho ancora trovato... ehm... tempo... per dedicarmici... però è stato un affarone!