Le "porte della percezione"... (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~



Messaggio


MaGiDeL -> Le "porte della percezione"... (2004-01-29 16:41:43)

Ragazzi, mi è venuto un dubbio sulle porte utilizzate dai servizi, tipo web server sulla porta 80.
Il S.O. windows non ha implementato un programma per lo scan delle porte, giusto?
Quindi se volgio sapere quali servizi stanno occupando una porta o meglio se voglio visualizzare tutte le porte con i relativi servizi, quale programma dovrei utilizzare?
Ho fatto una piccola ricerca su google (NETPORT SCANNER, ma non ho trovato molto).
Suggerimenti? Ben accetti!!! [:)]

sfinnamente,
MaGiDeL




Cronos -> Le "porte della percezione"... (2004-01-31 2:56:58)

Usando il comando "netstat" dal prompt di windows puoi vedere quali porte ha attualmente aperte il tuo Pc.
Non so se è esattamente questo ciò che ti serve.




Taym -> Le "porte della percezione"... (2004-01-31 17:11:38)

Se vuoi sapere quali porte sono attualmente aperte sul tuo pc, come diceva Cronos vai di "netstat". Se vuoi sapere quali porte sono aperte su un altro server ti serve un port scanner. Una ricerca su volftp.tiscali.it darà risultati. Ce ne sono di tutti i tipi.
Un firewall inoltre quasi sempre mostra una schermata con le connessioni in corso, quelle bloccate, le porte in attesa, ecc.
Se usi Kerio Personal Firewall (fino alla versione 2.1.15) basta un doppio click sull'icona nella tray bar e avrai la schermata riassuntiva. Le versioni successive non mi piacciono molto e non ricordo dove mostrino le connessioni in corso, ma sono sicuro lo facciano.




MaGiDeL -> Le "porte della percezione"... (2004-02-03 9:48:54)

Come la publicità della s..y:

"Thankyou, thankyou friends, thankyou, thankyou friends...."

[:D][:D][:D]

pubblicamente,
MAGiDeL




Pyric Moon -> Le "porte della percezione"... (2004-02-03 15:58:03)

Usando netstat pero' vedi solo le porte che sono aperte in quel momento e non necessariament tutte le porte che posso effectivamente essere aperte su richiesta.
Consiglierei superscan per vedere quale porte sono aperte. Il programma e' freeware, molto leggero e semplice, ma fa esattamente quello che vuoi. Ha di default una lista di servizi e su quale porta agisce.
Dovresti installare il programma su un altro pc e poi inserisci l'IP o hostname della machina che vuoi controllare.
Per firewall consiglerei Outpost Firewall della Agnitum. Una delle possibilita' e' quella di vedere tutte le porte aperte in un determinato momento, quali servizi e programmi stanno utilizzando la porta e se il flusso e' UDP, TCP, incoming, outgoing, ecc.




Taym -> Le "porte della percezione"... (2004-02-04 12:57:52)

quote:

Outpost Firewall della Agnitum.


Ho visto la comparazione tra Kerio Free e Outpost free, e Kerio sembra essere migliore. Ma non ha alcun filtro web/mail. Se come me preferisci delegare questo aspetto ad altro sw, forse Kerio è meno invasivo. Parlo della versione 2.0.15, però. Le successive mi piacciono meno...




MaGiDeL -> Le "porte della percezione"... (2004-02-05 9:25:56)

Grazie Pyric, ma sono andato sul sito di Foundstone, ho provato a scaricare il tool, ma quello che mi fa prendere è un semplice documento, anzi un file senza estensione!!! [8|]
ne sai qualcosa?

Cmq il fatto di controllare il tutto da un'altro PC, mi interessa abbastanza. Dal mio PC controllerei il server.
Per il firewall attualemnte sto utilizzando Norton Personal Firewall, ma non mi stupirei di ripassare a kerio, più leggero forse... anche se ho perso l'eseguibile 2.1.15 e sul sito non riesco a trovare il link per scaricare le verisoni vecchie e non la 4, che concordo con Taym è più macchinosa e quindi pesante e poi pare non sia free...

scannermente,
MaGiDeL




Taym -> Le "porte della percezione"... (2004-04-14 17:49:12)

"Bump". Rispingo in alto questo topic :)
Perdonate la natura del tutto tecnica di questo topic, ma essendo qui qualche altro Ilquelin con piglio "tech" potrei alleviare non poco i miei affanni valarici.

La domanda in essenza è: conoscete un Personal Firewall che funzioni su Windows Server 2003?


Se lo desiderate, ecco un dettaglio della mia situazione.

Ho provato:

  • Kerio Personal Firewall, ma funziona su Windows Server 2003 solo nella versione più avanzata della serie 4.0, che trovo pesante e inaffidabile.

  • McAfee Personal Firewall non offre alcun controllo a livello di porta.

  • Norton Personal Firewall. Pesante come un macigno, invasivo come un virus, ridondante come un comizio :D . E non offre alcun controllo a livello di porta.

  • Sygate Personal Firewall Pro sembra fino ad ora persino più ricco di funzioni di Kerio, tuttavia non ho ancotra testato il funzionamento su Windows Server 2003. Qualcuno lo ha provato?


Devo ancora testare:

  • Agnitum Outpost Firewall Pro
  • ZoneAlarm Pro
  • Tiny Personal Firewall
  • BlackIce Defender
  • Bitdefender


Naturalmente i miei sono pareri aperti ad ogni revisione se avete informazioni utili. Potrei aver valutato male qualche prodotto e non sono qui a difendere le mie posizioni :) . L'approccio è puramente manageriale: mi serve il risultato :D

Le funzioni di cui ho bisogno sono precisamente:

  • Impostazione di Trusted Areas (in termini di IP addresses, naturalmente) entro cui aprire l'accesso al server intero.
  • Operatività al livello di applicazione: per ciascun applicativo desidero poter decidere se aprire o chiudere l'accesso ad Internet. In particolare, per ciascun applicativo desidero poter:
    • definire quali porte lasciare aperte in uscita ed in ingresso.
    • discriminare i protocolli: TCP/UDP/IGMP ecc.

  • Possibilità di operare come servizio.
  • Possibilità di salvataggio/caricamento della configurazione.


Si tratta di funzioni basilari.

Gradite ma non essenziali sono anche:

  • Possibilità di amministrazione remota
  • Grafici di traffico
  • Logging
  • Grafici sull'uso delle porte



Sgradite sono:

  • Funzionalità di antivirus, peggio se integrate nel mail client. Non voglio sipezioni dei pacchetti di alcun tipo quando queste possono essere delegate a pacchetti AV dedicati attivabili all'uopo.
  • Funzionalità di Trojan detection. Vedi sopra
  • Funzionalità di web filktering (anti popup, script protection, e roba varia).
  • Interfacce colorate pesantissime conepite per l'"utente finale" atte a nascondere funzioni "complicate".


Insomma mi serve un Firewall che faccia il firewall. Se ha altre funzioni quali quelle sopra, devono essere molto semplicemente disabilitabili.

Arco in spalla.... Torno a caccia.


P.S.: Il SP2 di Windows XP integrerà un fw personale, e pare operi a livello di applicazione. Non so quanto altro faccia. Spero qualcosa di analogo accada per windows server 2003...




Adumet -> Le "porte della percezione"... (2004-04-14 21:02:06)

purtroppo trovando inutili, seccanti, disturbanti, pesanti etc. i firewall non ne ho provati molti dei nuovi... l'unica cosa che posso dirti è che ZA spesso mi andava in conflitto se usavo troppe porte, il processo principale (vbmonitor o qualcosa di simile) mi utilizzava il 100% della CPU (parliamo di un P4 2800 con ram 512) quindi te lo sconsiglio! D'altro canto, se vuoi usare poche porte o meglio avere poche connessioni contemporaneamente lo trovo leggero e non troppo invadente... in ogni caso l'unica cosa che trovo + dannosa degli antivirus sono i firewall, poi vengono virus trojan e compagnia bella :D




Brendon -> Le "porte della percezione"... (2004-04-14 23:57:49)

ditemi quello che volete ma per me il firewall e l'antivirus (utilizzo il pacchetto Norton Internet Security) è indispensabile. Infatti gli hacker, per via del lavoro che faccio che mi porta ad avere sterminate banche dati, cercano di buttarsi dentro il mio pc in continuazione. Almeno una ventina di tentativi al giorno me li blocca. Mi rallenta un po il pc... e ogni volta devo disabilitarlo per entrare su Numenor [:@] però per il resto ne sono ampiamente soddisfatto[;)].

bye




Taym -> Le "porte della percezione"... (2004-04-15 0:30:27)

quote:

una ventina di tentativi al giorno me li blocca. Mi rallenta un po il pc... e ogni volta devo disabilitarlo per entrare su Numenor però per il resto ne sono ampiamente soddisfatto .


Beh, e' impensabile ormai tenere su un server senza fw. Personalmente trovo sia imprescindibile anche nella normale navigazione. A trovarne uno decente... Cosa usi, se posso chiedertelo? Inoltre, come mai devi disabilitarlo per Numenor? se vuoi di questo possiamo parlare in PM. In linea di principio non dovrebbe servirti.




Adumet -> Le "porte della percezione"... (2004-04-15 7:36:45)

quote:

Inoltre, come mai devi disabilitarlo per Numenor? se vuoi di questo possiamo parlare in PM. In linea di principio non dovrebbe servirti.

Vedete perchè odio certe cose? :)
Tra l'altro una ventina di tentativi bloccati al giorno... uhm ho i miei seri dubbi... non so dove tu lavori ma non credo che sia la Nasa o cose simili :D tante volte i firewall prendono granchi e bloccano cose che NON sono attacchi (dicendo però "ho bloccato un attacco") un esempio? Quando usavo ZA ricevevo in media 1200 attacchi a settimana... manco bill gates mi batteva :)




Brendon -> Le "porte della percezione"... (2004-04-15 8:57:15)

no non sono nella Nasa purtroppo...[:(]Sono un semplice perito assicurativo. Nel mio pc risiedono almeno 4000 persone con tutti i loro dati [;)], all'anno.
eppure mi accade [8D] eheh sigh[:@]

bye




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode