Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~



Messaggio


Karis -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-10 12:37:36)

Esplico ora, dopo abbondante pausa riflessiva et introspettiva, talune osservazioni fatte in quel di salsomaggiore, durante un mio recente, seppur breve, soggiorno.

Tratterei in questo loco in particolare la netta differenza architettonica tra i due stabiliment termali di Salsomaggiore, progettati appunto da due rappresentanti delle categorie a cui faccio riferimento nel titolo, e che - per ragioni storiche e sociologiche che non sto ora ad esporre - nutrono da sempre una certa rivalità tra loro, e di entrambi verso i geometri (non si è mai dato per ora che un geometra abbia progettato un impianto termale, forse ecco il motivo alla base del disprezzo verso quest'ultima categoria).

Il primo impianto venne costruito da un architetto (NB: a sua discolpa, questo impianto è il più antico, e risente fortemente degli influssi stilistici dell'epoca, tali influssi non sono mai stati seguiti dagli ingegneri, però), in stile liberty, o almeno così sostengono i salsesi (salsini? salsomaggiorati? salsineggianti?), ed è una costruzione in pieno stile balneare, perfettamente in stile col resto del paese, molto kitch (troppo kitch, tengono gli uffici postali che sembrano la ricostruzione in polistirolo di un tempietto a poseidone, tipo quelli dei telefilm "hercules"..), un fasto unico di specchioni, scale, piante, piastrelle, dorature perfettamente inutili e pure un po' scomode... inoltre nell'atrio ti accoglie in terra un'iscrizione circolare in bronzo o giù di lì, indicante qualche data,. immagino di costruzione, e il cognomenome dell'immane architetto che ha fatto il tutto (a sua difesa posso dire che i sals... salass.. insomma, quelli firmano pure le panche dei parchi, chi le ha messe e perchè).

I secondo impianto termitaio, termistico o termaiuolo che dir si voglia è invece opera di un ingegnere: insensibile alle mode del momento, e all'effimero mutare degli eventi, duro e pro, egli ha studiato il suo impianto con la granitica visione della funzionalità: ne è scaturito un blocco bicubico similare a un policlinico, vagamente somigliante a un capannone industriale; somiglianza di più accentuata dalla presenza di tubature cilindriche esterne che appaiono similari a delle ciminiere, una visione che, lungi dall'essere mitigata dal parco circostante, viene semmai da esso ancor di più accentuata, dando un'impressione generale di una tristeza senza paragone.

Ha voluto essere, questo mio appunto, solo una simpatica constatazione di quanto in sincerità accade nel mondo.




Maeve -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-10 14:38:40)

no.. ma io dico... il famoso detto "in medio stat virtus" non è più di moda? :D :D :D




surion -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-10 14:46:22)

Bah io preferisco quello dell'architetto




Gilgwath -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-10 15:37:08)

Anch'io, almeno è più originale!!!
PS: teste dure gli ingegneri...[:'(]




Mirmith -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-10 15:47:09)

quote:

PS: teste dure gli ingegneri...

Ah!ah!ah!...fossi in te starei attento a fare simili commenti!!![;)]
_Comunque anche io preferisco l'opera dell'architetto piuttosto che lo scatolone moderno...[:D]




Arwen -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-10 15:57:20)

Se è Liberty oppure Art Nouveaux mi ci fionderei! [8D]
Adoro quello stile...e se è un pò stravagante confacendosi col resto della città ancora meglio! [:D]




Aredhel -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-11 10:31:40)

A me piacerebbe l'ufficio postale! Ne sono sicura!




Erebel -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-11 11:43:18)

Intanto, Kariiiis, mi fai troppo ridere!! [:D][:D][:D]
E quello che dici risponde spesso a verità... d'altra parte non capisco perché un ingegnere civile dovrebbe progettare un complesso termale nel suo insieme. [8|]




Gilraen -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-11 21:04:31)

Beh, credo gli Architetti sappiano molto di più degl'ingegneri e credo anche che abbiano buon gusto [:D][:D][:D]




Maeve -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-11 23:30:14)

gli architetti sono sicuramente più preparati in termini di design, ma non credo ne sappiano di più degli ingegneri. Semplicemente i loro studi vertono su cose differenti.

In quanto al buon gusto ho visto cose fatte da architetti da fare letteralmente accapponare la pelle.
E' una cosa estremamente soggettiva e personale a mio avviso :)




Mirmith -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-11 23:41:46)

quote:

In quanto al buon gusto ho visto cose fatte da architetti da fare letteralmente accapponare la pelle.

Eh!eh!eh!...il buon gusto mica lo si studia!!!![:D][:D][:D]
Comunque io affiderei la costruzione di qualcosa ad un architetto pittosto che ad un ingegnere...secondo me gli ultimi hanno una visione un pò univoca delle cose...poco flessibile...




Taym -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-12 11:37:16)

... ad esempio.... Secondo voi la firma di Arwen è opera di un architetto o di un ingegnere? :D

Comeplimenti Arwen, e grazie della risata mattutina che mi hai regalato. Questo lo dico anche a Karis, naturalmente. Vi vogghio bbene... :D :D
Perdonate la divagazione :D




Arwen -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-12 11:41:25)

quote:

ORIGINAL: Taym
... ad esempio.... Secondo voi la firma di Arwen è opera di un architetto o di un ingegnere?

Comeplimenti Arwen, e grazie della risata mattutina che mi hai regalato.


Ahahah la "Spiderdance" è opera senz'altro di un coreaografo molto spiritoso! [:D][:D][:D]
Eheheh Sono contenta ke piaccia...ho ricevuto molti consensi per la mia firma, grazie! [:)] E sono contenta ke ti abbia portato una bella risata Taym! [:D]




Erebel -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-12 12:10:22)

quote:

ORIGINAL: Mirmith
Comunque io affiderei la costruzione di qualcosa ad un architetto pittosto che ad un ingegnere...secondo me gli ultimi hanno una visione un pò univoca delle cose...poco flessibile...


...magari però non crolla?? [:D][:D]




GwendydD -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-07-12 21:27:58)

ma non potrebbero, una buona volta, architetti ed ingegneri decidere di unire i loro sfrzi e fare roba che sia sicura e funzionale eccetera ma anche guardabile?




Mirime -> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore (2004-08-10 1:23:47)

Come cittadina salsese (non salsomaggiorese o salseseggiante che dir si voglia) devo esporre la mia voce in difesa della mia città.
Le terme Berzieri e le terme Zoja non credo possano essere accomunate molto stilisticamente, considerando che le seconde (quelle definite "da igegnere" ) sono state evidentemente costruite con un fine pratico e troppo di recente per essere confrontate con un edificio storico.
L'edificazione delle terme Berzieri (quelle da architetto per intenderci..) è iniziata nel 1913 nel pieno della moda "liberty" sotto la guida di Galileo Chini che ha gestito anche decorazione della Reggia di Bangkok, edificio gemellato con le Terme Berzieri. Credo che l'edificio assuma un'altra connotazione se visto nel contesto del periodo di edificazionee di chi ne ha curato la decorazione e che a buon ragione oggi viene definito (non da me ma da gente più esperta..) uno dei più significativi monumenti al liberty.
L'istituto termale Zoja (ne termitaio ne termico..) ha ben ragione di essere granitico e simile a un ospedale perchè è quello che più ci si avvicina.. ha perso la connotazione di luogo di ritrovo e centro culturale della città del Berzieri ed è puramente un luogo di cura, essendo centro di cura inalatoria, balneoterapia e anche centro di riabilitazione.. spero possa giustificare almeno in parte l'impressione "policlinica " e un pò triste che qualcuno può aver avuto.
Una postilla può essere dedicata anche all'edificio postale alla "hercules" dato che, come la stazione ferroviaria, è stato costruito il pieno periodo fascista e ne conserva lo stile che era appunto un pò "erculeo", e non è vittima di qualche architetto molto più recente con malinconia di qualche scenografia da film, impressione che si può avere di moltissimi edifici di epoca fascista rimasti ancora oggi in Italia...
Per qualcuno che fosse interessato a una conoscenza critica di altri edifici artistici di Salsomaggiore consiglio di informarsi oltre che sulle Terme Berzieri anche sul Palazzo dei Congressi, con il bellissimo salone Moresco in cui sono state girate persino delle scene di "l'Ultimo Imperatore" di Bertolucci..
Spero che la mia risposta non sia stata troppo astiosa ne accesa.. ma dopotutto è la mia città ^__^...

Aggiungo qui sotto alcune immagini molto belle, una delle cariatidi che sorreggono le colonne della facciata delle terme Berzieri, il bellissimo affresco del mito di Igea sempre del Berzieri e un particolare della cupola del salone Moresco del palazzo dei congressi.. spero piacciano agli artisti Ilquelini [;)]
Namaarie!!!

[image]local://upfiles/231/30B5631489414DD79E64C786F74AC573.jpg[/image]

[image]local://upfiles/231/A28AE48B5BC84073A0CF3846901C93D7.jpg[/image]

[image]local://upfiles/231/BC73E8F66DF945A4ADBB485E71AA88AB.jpg[/image]




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode