in cantina con l'elfoide.. quello bischero (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~



Messaggio


Karis -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-11 22:30:52)

Io mi son cimentato, e talvolta ancora mi cimento, nel creare superalcolici aromatizzati, cosa peraltro molto semplice, in quanto non occorre avere uno spazio per la fermentazione, ma solo un angoletto buio e fresco in cui far macerare le erbe in alcool...

LIQUORE della STREGA (visto che siam stregoni..[:D])

Ingredienti:
-3 foglie di menta
-3 foglie di limonaria
-3 foglie di salvia
-3 foglie di basilico
-3 foglie di tè
-3 foglie di ginepro
-3 foglie di limone
-1 bustina di zafferano
-3 foglie di alloro
-1 pezzo di cannella
-3 foglie di camomilla
-qualche ago di rosmarino, comparabile a tre foglie altrui
-qualche chiodo di garofano, ma poco

PREPARAZIONE

ficcate in bottiglia o barattolo 250 gr di alcool e tutte le erbe di cui sopra. Lasciate in infusione 5 giorni, scuotendo mattino e sera (così dice la ricetta tramandatami dall'elfo Enel... io trovo che sia meglio lasciar macerare finchè, a occhio, non si vede che l'alcool ha macerato le foglie, ossia ha assorbito il loro aroma assumendo un colorito verdastro).

Dopo di ciò, prendete 400 gr di acqua, piazzateci dentro 300 gr di zucchero, e fatela bollire per 5 minuti, poi fatela raffreddare. Una volta fredda, aggiungetela all'alcol con le erbe, e lasciatela due giorni a riposare. Infine filtrate (ossia travasate il tutto in un'altra bottiglia facendo passare attraverso un colino per rimuovere i pezzi delle erbe)

PS se vi riesce questa, potete macerare in alcool di tutto, pure un valar!! E' la più complicata in cui mi sono mai imbattuto, neppure per far la grappa alla vipera ci va tanta roba secondo me!!!

PSPS le quantità di alcol e di acqua sono variabili a discrezione della putenza del vostro fegato[;)] vi ho passato quella che è la configurazione standard, viene circa 35-38 gradi, pochini..




Gilraen -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-11 22:36:52)

[sm=image053.gif] credo che proverò questa bevanda Karis, grazie [:D]




Mirmith -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-11 22:40:12)

quote:

LIQUORE della STREGA (visto che siam stregoni.. )

Ah!ah!ah!...allora sono obbligato a prepararlo!!!![;)][;)][;)]




Kirthalion -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-12 1:15:13)

Vedo che vi state sbizzarrendo!![:D]
Fiumi di alcol invadono Ilquen![:D][:D]




Aredhel -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-12 11:05:23)

In casa ho un piccolo angolo bar e fino a qualche tempo fa c'era un certo Liquore della Strega...(ora non so + ke fine abbia fatto![8|])
Ma è originario dell'Isola d'Elba per caso?
Per quanto mi riguarda è meglio che non provi rischio di avvelenare qualcuno o di far esplodere la casa...sono un po' impedita..[X(]




Maeve -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-12 13:05:26)

lo Strega è un liquore originario della Basilicata e più precisamente di Benevento :)

E' dolce ed aromatico ed è ottimo per i dolci.

Allo spaccio della Strega a Benveneto vendono una grande e buonissima varietà di cioccolatini ripieni proprio allo Strega.
Sono favolosi! :D




Gilgwath -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-12 14:56:43)

Infatti...mi pareva di averlo già assaggiato, anche se non mi ricordo quanto tempo fa, però mi pare non mi fosse piaciuto particolarmente..[&:]




Aredhel -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-12 15:00:47)

Ehm..rettifica..trattasi di Elisir della Strega... Liquore tipico di Grazzano Visconti..così recita l'etichetta..

Ehm...cosa ci azzeccava l'Isola d'Elba???...[X(]




Arwen -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-12 15:46:40)

quote:

ORIGINAL: Maeve

lo Strega è un liquore originario della Basilicata e più precisamente di Benevento :)


Che Benevento avesse cambiato regione mi era sfuggito!
Io ero ancora a conoscenza del fatto ke Benevento fosse in Campania! [8|]




GwendydD -> in cantina con l'elfoide.. quello bischero (2004-07-12 21:32:28)

belli sti post, mi piacciono :D




Karis -> l'elfoide torna in cantina!!! (2004-07-30 19:08:03)

...come sapete dalle cronache di ea, sono uscito da poco dalla lunga prigionia in quel di Nunrien... ebbene.. non ne son uscito a mani vuote!!!

Ecco la celebre ricetta, facile facile, del celeberrimo limoncello di Dareon!!!

Macerate per 15 giorni le scorze di 12 limoni (solo la buccia gialla senza quella bianca sotto) e 36 foglie di limoni in un litro di alcool. Dovete avere cura che per il tempo della macerazione il vaso sia ben chiuso e tenuto al buio.
Giunti al termine del periodo, aggiungere alla macerazione 1 litro di acqua in cui siano stati sciolti in precedenza 800 grammi di zucchero (si consiglia sempre di portarla a ebollizione prima di aggiungere lo zucchero, poi lasciar raffreddare), dopodichè filtrate il preparato... e voilà!!!




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode