Numenor Unicode (Full Version)

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Messaggio


Taym -> Numenor Unicode (2006-02-18 20:21:22)

Nobili Ilquelin,

Molte sono le lingue e ancor più gli usi ed i costumi, nella Terra di Mezzo, ed oltre. I computers, proprio come elfi, uomini e nani, hanno da sempre codici diversi, di lingua in lingua, per rappresentare le lettere dei molti alfabeti ed idiomi.

Non molte ere or sono fu stabilito un codice universale - Unicode - riportato su una tabella che reca il suo nome: Tabella Codici Unicode!

Ad oggi, essa è stata adottata anche su Numenor.

Nei messaggi che precedono l'aggiornamento valarico di questa sera, noterete alcune lettere accentate fuori posto. Questo purtroppo è inevitabile ed il prezzo da pagare per renderci universali ed accessibili da tutte le terre create da Iluvatar.

Lavoreremo di lena per rimediare a quello che, con un po' di benevolenza, considereremo un inestetismo.

Quale compenso di tale inconveniente, i nuovi messaggi, quali quello che state leggendo, non presentano alcun problema e, soprattutto, appariranno allo stesso modo a voi e agli Ilquelin di tutto il mondo, oggi e nelle ere che si dispiegheranno noi di fronte, accogliendo il nostro destino.

Che esso sia dunque in armonia con le vostre aspirazioni, e che Iluvatar illumini il vostro cammino!




Eruyome -> Numenor Unicode (2006-02-20 10:01:32)

Ehm.. ho capito più o meno a cosa ti riferisci Taym, e come al solito ti ringrazio davvero per il tuo impegno al fine di migliorare Ilquen ma... come è che adesso in tutti i messaggi che riportano parola accentate, al posto delle suddette lettere, ci ritrovo una A strana?
è forse un problema delle mie impostazioni?[&:]
[:(][:(][:(]




Taym -> Numenor Unicode (2006-02-20 12:23:55)

No, Eruyome, non è un problema delle tue impostazioni, ma della conversione che abbiamo effettuato. Non preoccuparti. Parlando in termini meno... fantasy :D , ecco qualche dettaglio:

Siamo passati ad una versione del software del forum basata sulla tabella codici Unicode. Questo presenta una serie di vantaggi tra i quali - sebbene non sia il solo - quello di poter aggiornare il sw con le prossime versioni, che saranno basate tutte sul nuovo standard Unicode.

Lo svantaggio per la lingua italiana, purtroppo, ed in generale per tutte ad eccezione dell'inglese, è che alcune lettere presentano un codice diverso in Unicode (nel nostro caso le accentate), per cui tutti i messaggi che precedono l'aggiornamento ora mostrano dei caratteri errati, mentre quelli successivi (come questo, o il tuo qui sopra) presentano caratteri corretti. In futuro spero di riuscire a trovare il tempo per uno script che corregga gli errori sui messaggi passati, ma l'importante è essere passati ad Unicode, per motivi di sicurezza innanzitutto, e di adesione agli standard internazionali in secondo luogo. D'altra parte considera che ogni nuovo messaggio da ora in poi si visualizzerà correttamente (e - altro aspetto importante dovuto al passaggio ad Unicode - verrà visualizzato in modo identico in tutto il mondo, quali che siano i caratteri usati).





maeglin -> Numenor Unicode (2006-02-20 19:17:27)

non ci ho capito un'ostia ,ma perchè sono ignorante io ![:D] comunque grazie per l'impegno ai Valar che ci rendono il mondo ogni giorno migliore.[sm=clapclap.gif]




Taym -> Numenor Unicode (2006-02-21 1:30:26)

Grazie a te Maeglin per essere con noi! :)




Eruyome -> Numenor Unicode (2006-02-22 12:34:47)

Capito perfettamente Taym, e ti ringrazio ulteriormente per le tue rassicurazioni![:)]
Tiro un sospiro di sollievo...[:D] ( si sa che sono ultra imbranata al pc...[8D])
Grazie ancora "super-Vala"![:)]




Taym -> Numenor Unicode (2006-02-22 13:04:07)

Ma prego! Figurati, super-eru! :D

Aggiungo: nel caso vedeste caratteri errati al di fuori del corpo dei messagi (bottoni, voci di menu, ecc.) non esitate a segnalarmelo, se vi va: quelli verranno corretti subito, essendo parte delle configurazioni stesse di Numenor.




Miko -> Numenor Unicode (2006-02-22 14:01:28)

Unicode RULE!!!!




Finrod -> Numenor Unicode (2006-02-22 22:38:23)

Ecco perchè allora....
Fantastico direi, i nostri Valar sono davvero GRANDI!




Taym -> Numenor Unicode (2006-02-23 1:25:58)

...naturalmente, aragazzi, questo piccolo sacrificio verrà presto ricompensato con la versione 3.0 di Numenor, che mi aspetto di portare sui vostri schermi ad aprile o, se saremo fortunati, persino a marzo. :)

quote:

i nostri Valar sono davvero GRANDI!


Per grandi Ilquen ci vogliono grandi valar, no? C'era anche una pubblicità al riguaro sui cartelloni pubblicitari della Terra di Mezzo, ricordo... :D


Stay Tuned!




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