L'angelo ferito (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~



Messaggio


thorongil -> L'angelo ferito (2007-11-06 19:13:52)

ciao a tutti!![:D] scrivo qui perche volevo parlarvi di una cosa che mi ha colpito molto,in questi giorni ho avuto modo di vedere l'ultimo video dei nightwish,amaranth.
Vedendo qusto clip,mi è tornato in mente un quadro molto bello di Simberg intitolato L'angelo ferito,volevo sapere in voi cosa suscita la vista di questa opera.[:)]
[image]http://files.splinder.com/26394c845a1a6753df7e8be0dc3b04f9.jpeg[/image]




thorongil -> L'angelo ferito (2007-11-06 20:01:10)

In me questo dipinto,quando l'ho visto un hanno fa,ha suscitato in me molte sensazioni:stupore per la tipologia del quadro,tristezza per il fatto della rappresentazione dell angelo ferito portato dai bambini,dubbio e incertezza per il significato che l'autore vuole dare al dipinto.
Guardandolo bene penso che l'angelo sia allegoria dell'umanita ,ferita e bisognosa di aiuto,ma potrebbe essere la grave situazione della giustizia(dalla benda sugli occhi),i bambini penso siano simbolo di un aiuto inaspettato giunto,o che deve giungere per aiutare l'umanità(o la giustizia)




Demostene -> L'angelo ferito (2007-11-07 21:53:51)

Il contrasto tra una figura positiva come l'angelo ed una negativa come l'evocazione di un episodio violento (chi lo avrà ferito?) Crea inquietudine e tristezza:una pesante evocazione del crollo del mondo. Questo mi ha fatto venire subito in mente alcune opere di arte moderna. Strumenti come questa antitesi per creare tensione sono stati molto usati dall'arte di avanguardia, soprattutto dal surrealismo: Anzi, devo dire che, unendo l'antitesi bene-male a paesaggi surreali, alieni, quasi da incubo, l'arte surrealista su questa linea ottiene effetti anche più intensi.
Due esempi, di cui uno ricorda nel titolo molto da vicino il quadro di cui stiamo parlando.

1) "mamma, papà è ferito" di Yves Tanguy
2) "Le muse inquietanti" di Giorgio de Chirico.




Taym -> L'angelo ferito (2007-11-07 23:53:52)

quote:

ORIGINAL: Demostene
1) "mamma, papà è ferito" di Yves Tanguy
2) "Le muse inquietanti" di Giorgio de Chirico.


Non conoscevo la prima, per cui sono andato a cercarle. Eccole, nell'ordine:



[image]local://0/F8ECA1856F71432190781BF0C64CD68D.jpg[/image][image]local://0/43D068A82F5747119B297590D71B43C2.jpg[/image]


Per rispondere a thorongil: la trovo un'immagine molto triste. Il bambino sulla destra, poi, ha un'espressione inquietante, tristissima e rabbiosa. Senza dubbio è un quadro stimolante e molto simbolico, secondo me.




thorongil -> L'angelo ferito (2007-11-10 18:15:43)

si.[:)]..in effetti sono proprio inquietanti,anche qui c'e un forte contrasto tra la musa che è simbolo di bellezza e la sua realizzazzione anche se non capisco cosa l'autore abbia voluto comunicare; per quanto rigauarda  il primo quadro non ne capisco il messaggio...




Demostene -> L'angelo ferito (2007-11-16 22:06:19)

Come in tutte le opere di arte surrealista il contenuto è fortemente allegorico e rifiuta di ridursi ad una sola interpretazione, ognuno ci vede quello che crede. Tuttavia l'idea di fondo si capisce se vedi il quadro come l'immagine di unsogno. In primo piano c'è una mazza coperta di peli: un evidente simbolo fallico! Rappresenta la figura paterna. Dalla mazza viene fuori un liquido nero, che si diffonde nell'aria come se fosse invece sott'acqua. Ed in effetti certe seppie lasciano andare fluidi nerastri se ferite. Rappresenta il sangue. Lontano dal papa' ferito, un piccolo insignificante essere vermiforme (il piccolo) si rivolge verso un'altra figura, munita di antenne, che le punta disperata verso la mazza: forse la figura materna. Quindi i personaggi ricalcno quelli dell'angelo ferito, ma Yves Tanguy ne interpreta il dramma usando figure diverse, ponendole un uno scenario da sogno, anzi da incubo. Ovviamente fuggendo la rappresentazione del reale, perde molto in rappresentatività, ma guadagna tantissimo in strumenti espressivi. Chi avrà ragione? Ai posteri l'ardua sentenza!  




Taym -> L'angelo ferito (2007-11-16 23:46:46)

Che commento interessante ed articolato, Demostene! E' stato un piacere leggerlo! Appassionato di - ed esperto nel - surrealismo? [:)]




Demostene -> L'angelo ferito (2007-11-17 20:15:02)

In effetti tra le avanguardie il surrealismo è la mia corrente artistica preferita, sia per la profondità delle idee (il manifesto del surrealismo di Andre Breton è un capolavoro), sia per la marcatissima fede pacifista senza condizioni (al contrario dei futuristi, che inneggiavno alla guerra, alle dittature e vedevano il massacro della povera gente come cosa positiva). Da ultimo, ovviamente, penso che i risultati artistici siano i migliori (senza nulla togliere agli altri, ovviamente. Gli astratti di Wassili Kandinsky hanno fatto epoca). Sin dai tempi del liceo sono rimasto affascinato dai capolavori onirici di Tanguy, che tra l'altro sembra usasse una tecnica tutta particolare per realizzare le ombre e l'impianto prospettico. Cercando in rete se ne possono trovare tantissimi esempi.




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode