Taym -> Sign of the time... (2003-03-23 2:03:43)
|
Un post (brevemente) technofreak :) Ricordo che quando abbandonai il glorioso Commodore 64 per comprare il primo PC feci da subito delle ricerche per avere un qualche emulatore che mi permettesse di usare il sw del C=64 sul nuovo computer. Avevo centinaia di floppy disks che mi sembrava assurdo dover buttar via. Fu difficilissimo trovare qualcosa. Gli emulatori oggi popolari erano ad uno stadio addirittura alpha, erano poco potenti, e non si trovavano ancora " ROM" da utilizzarci sopra, per cui serviva anche un lettore floppy da 5 pollici per poter utilizzare direttamente i dischi dell' indimenticato Commodore, oppure armarsi di saldatore e componenti per costruirsi un' interfaccia che permettesse di collegare il lettore floppy del C=64, il 1541, ad un moderno PC-IBM. Gli anni sono passati, io ho riempito due CD con tanto di quel sw per Commodore 64 - ormai perfettamente emulato su PC - che non avrei neppure potuto sognarlo ai tempi in cui, bambino, andavo a caccia dei tanti bellissimi giochi. E non solo il Commodore 64, ma l' Amiga, le consolle di gioco ed infine addirittura le recentissime PS2 sono state infine emulate. Nonostante questo, mai avevo avuto una percezione, un " segno dei tempi" , un indice del vero cambiamento tecnologico, prima di oggi, quando, su un cellulare nuovo che ho comprato perchè riuniva in sè le funzioni di un palmare con quelle di un telefonino, ho installato l' emulatore per Commodore 64. Ebbene si. Stento a crederlo anche io, ma il mio Commodore 64, verso il quale nutro sempre quel sentimento di complice nostalgia e rispetto di chi lo ha considerato, nell' infanza, una macchina delle meraviglie... è ora nel cellulare. Perdonatemi se vi sembra una sciocchezza, quale probabilmente è, ma la cosa mi lascia incantato. :) Trasognatamente technofreak,
|
|
|
|