Erebel -> Consigli di scrittura (2003-09-21 1:43:45)
|
Viste tutte le nuove entries degli ultimi tempi ho pensato che potesse essere utile scrivere un piccolo vademecum per chi scrive nel forum. Mi riservo di postarlo in quest'area visto che ci faccio la guardia! [:D] Considerateli come dei consigli per usufruire meglio tutti di questo strumento, semplicemente. - Innanzi tutto, prima di lanciare un nuovo argomento (nuovo post), andate a cercare nell'archivio se qualcun altro prima di voi ne ha già parlato. In questo modo si eviteranno ripetizioni o discussioni frammentate, difficili da seguire o da ritrovare. Per far questo, potete usare lo strumento di Ricerca, che trovate nel pannello di legno in alto a destra. E' più utile della semplice ricerca per titolo del post, perché individua le parole anche all'interno dei vari post, che potrebbero quindi sfuggirvi.
Tenete presente poi che per visualizzare tutti i messaggi scritti dovrete settare il forum su "visualizza tutti i topic", altrimenti per default valarico compariranno solo quelli degli ultimi 90 gg. [;)] - In secondo luogo, quando rispondete o vi riagganciate ad un post, riportate con la funzione di "quote" solo il frammento più significativo al quale rispondete. E' inutile ed ingombrante riportare integralmente il messaggio, normalmente, e allo stesso modo può generare confusione rispondere a qualcuno senza riportare nemmeno una frase o il nome a cui ci si rivolge. [:)] La virtù sta nel mezzo...
- Ancora, io in genere riporto un piccolo tag nel subject per indicare se sto recensendo una canzone, un film, o un libro. Ovviamente non è obbligatorio farlo, è solo un mio consiglio personale. [:)]
- Infine, quando si parla di un film o di un libro, e si scrivono pubblicamente commenti e opinioni, sarebbe meglio evitare di rivelare particolari della trama, per non compromettere la visione o lettura, i colpi di scena o i finali.
Se per commentare l' opera però si vuole scendere in particolari con chi l' ha già vista, si può lasciare uno spoiler, che altro non è se non uno spazio vuoto piuttosto lungo (in genere riempito di caratteri quali asterischi, pallini, ecc) prima della parte scottante, preceduto da un avviso chiaro e grande che quanto scritto sotto va letto da chi ha già visto/letto ciò di cui si parla. Questo perché può capitare a chi non ha ancora seguito il film/libro di leggere qualche riga e in questo modo almeno può evitare accidentalmente di scoprire quello che non vuole. Buona scrittura e lettura a tutti!!
|
|
|
|