Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Halloween

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Halloween Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Halloween - 2004-10-30 23:39:39   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Vista la sempre più vasta diffusione di questa festa ho iniziato ad interrogarmi sulle origini di Halloween ed ecco in breve ciò che ho trovato..

Tra il 1845 e il 1850 in Irlanda vi fu una tremenda carestia che spinse più di 700.000 irlandesi a emigrare negli Stati Uniti. Insieme a loro emigrò anche Halloween.
La festa ha origine celtica, ma il nome ha radici cattoliche e deriva dalla denominazione antica della festa di ogni Santi: All Hallows'Day.
Poichè i festeggiamenti iniziavano la sera precedente, ecco che il nome della festa si trasformò in All Hallow's Eve (cioè sera), poi abbreviato in Hallows'Even, Hallow-e'en, fino all'odierno Halloween.
Anche le zucche intagliate sono un rimaneggiamento di una vecchia tradizione. In Irlanda infatti si intagliavano le rape a forma di teschio, al cui interno si collocavano candele accese. L'effetto era così spaventevole che si sperava facesse fuggire i fantasmi. In America però le rape erano poco diffuse, così gli irlandesi emigrati le sostituirono con le zucche.



Personalmente non ho mai partecipato ai festeggiamenti di Halloween ma sarei curiosa di farlo! Voi lo avete già festeggiato?
Chissà cosa combineranno a Lucca tutti gli Ilquelin nella notte di All Hallow's Day!







Allegato (1)


_____________________________


Messaggio #: 1
Halloween - 2004-10-30 23:45:53   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Sapevo che era una festa Celtica...e coincide anche con il capodanno celtico che si festeggia in questi giorni...Io personalmente non ho partecipato mai ad una festa di Halloween...sono troppo vecchiain italia questa festa viene festeggiata da pochi anni, e nelle mia adolescenza non c'era la festa di Halloween, era prettamente una festività Americana...Noi festegiavamo il carnevale....altri tempi...

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 2
Halloween - 2004-10-31 8:57:49   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Personalmente da quando hanno introdotto la festa di Halloween ho sempre storto il naso perchè innanzitutto non è una ricorrenza tipica della nostra cultura e sopratutto è stata introdotta esclusivamente per motivi commerciali . Per il resto fin da piccolo mi aveva sempre affascinato, quando capitava di vedere in qualche film le classiche escursioni dei bambini alla ricerca di doni con "dolcetto o scherzetto?".

Un giorno magari festeggeremo anche la festa del Ringraziamento e la presa della Bastiglia. Tanto tutto fa brodo

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 3
Halloween - 2004-10-31 19:27:33   
toe

 

Messaggi: 300
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: bosco atro
Status: offline
concordo pienamente con brendon....anke se a dire il vero il giorno i Halloween e il primo novembre sono due giorni che mi hanno affascinato sin da quando ero piccola...
da quando ho imparato a leggere mi sono sempre interessata alla vita di streghe,maghi,elfi e folletti...e quindi so vita morte e miracoli sul 31 ottobre e ovviamente sull'1 marzo:giorno in cui si ricorda il martirio di Salem...un giorno dovrò fare un salto in quella cittadina....
kisses


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 4
Halloween - 2004-11-01 18:52:26   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon

Personalmente da quando hanno introdotto la festa di Halloween ho sempre storto il naso perchè innanzitutto non è una ricorrenza tipica della nostra cultura



se distinguiamo le diverse zone d'Italia, sicuramente non è una festa tipica della cultura sarda, ma nel nord Italia moltissimo tempo fa si festeggiava, addirittura so che in un paesino (di cui ovviamente non ricordo il nome) è stata mantenuta la tradizione della zucca intagliata per diversi secoli fino ad oggi.

Inoltre le feste cristiane di ogni santi e dei morti derivano proprio da quella che oggi viene chiamata Halloween, come diceva Aredhel.

Nella tradizione celtica (che tocca appunto soprattutto il nord Italia), la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre si festeggiava la fine della parte "chiara" dell'anno e si entrava in quella scura.
Durante questa notte di "transizione" le porte del regno nvisibile si aprivano e così fate, folleti e defunti potevano mischiarsi agli umani ed entrare nel mondo visibile.
Nel mondo cristiano gli abitanti del Piccolo Popolo sono stati translitterati nei santi mentre le anime dei defunti vengono festeggiate il giorno successivo, quello dei morti, appunto.

La tradizione di mascherarsi durante questa notte nasce proprio dal fatto di confondersi tra gli abitanti del mondo invisibile che in questa notte si mischiano tra di noi... un po' come volerli accogliere in un mondo un po' più simile al loro.

Solo successivamente la cosa si è trasformata rievocando mostri, demoni e streghe, proprio perchè la cristianità ha condannato questo tipo di culti pagani come maligni o comunque bollati come riti satanici, ed ecco anche perchè dai paesi in cui la cristianità è più preponderante sono scomparsi.

Alcune di queste credenze popolari però sopravvivono come ad esempio l'usanza in molti paesi del nord Italia di lasciare un piatto di minestra sul tavolo la notte del 31 ottobre per lasciare nutrimento all'anima del caro defunto che viene a trovare la sua famiglia.


Sono d'accordo che rispolverare questo tipo di festività come si sta facendo in questi anni sia un'operazione commerciale, ma in molti paesi viene festeggiata da sempre, solo che se ne fa meno pubblicità e soprattutto esiste ancora gente per cui questa festa non è solo una scusa per mascherarsi ma una vera e propria festività religiosa che per importanza potrebbe essere benissimo paragonata al Natale.


_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 5
Halloween - 2004-11-02 8:57:36   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
se distinguiamo...

Ok ma non si può sicuramente dire che sia una ricorrenza tipica del nostro paese.

quote:


Inoltre le feste cristiane di ogni santi e dei morti derivano proprio da quella che oggi viene chiamata Halloween, come diceva Aredhel.
Nella tradizione celtica.....


Tutto questo se naturalmente si crede che il Cristianesimo sia una vera e propria bufala. Non mi sembra il caso di intavolare una discussione di questo tipo

quote:


Sono d'accordo che rispolverare questo tipo di festività come si sta facendo in questi anni sia un'operazione commerciale, ma in molti paesi viene festeggiata da sempre, solo che se ne fa meno pubblicità e soprattutto esiste ancora gente per cui questa festa non è solo una scusa per mascherarsi ma una vera e propria festività religiosa che per importanza potrebbe essere benissimo paragonata al Natale.


Ho il massimo rispetto per le tradizioni religiose altrui e quindi in tal senso non avrei niente da dire. Ma di religioso o spirituale, per quello che è divenuta Halloween in Italia negli ultimi anni, c'è ben poco. Direi che il 95% di coloro che si adoperano nei festeggiamenti non sa neanche di cosa si tratti, a parte riconoscere le zucche, i dolcetti e gli scherzetti. Se poi mi dici che è un'occasione come un'altra per fare baldoria, allora è un altro paio di maniche, ma a quel punto è solo un altro sintomo di ciò che è diventata la società oggi, un'azienda .

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 6
Halloween - 2004-11-02 10:05:04   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Io credo di aver festeggiato Halloween solo l'anno scorso, in un locale di Milano ("l'angelo nero" mi sembra che si chiami)...sta di fatto che non sono mai stato attratto da Halloween particolarmente, come non ho mai sentito nulla di particolare riguardo Natale (a parte i regali ) o Pasqua od altre ancora...forse questo è dovuto al fatto che non mi interessano i significati religiosi che vi stanno dietro, anche se devio ammettere che credevo che halloween fosse un invenzione pagana (tipo babbo natale)...


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 7
Halloween - 2004-11-02 11:11:47   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Ma io volevo sapere cos'avete fatto a Lucca!!!!


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 8
Halloween - 2004-11-02 12:04:18   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon

Ok ma non si può sicuramente dire che sia una ricorrenza tipica del nostro paese.


Non so Brendon, l'altro giorno sentivo in tv, da un vecchio storico, che in calabria usavano festeggiarlo puntualmente ogni anno...e a detto sel storico Halloween è una ricorrenza tipica della Calabria...mah...non so...

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 9
Halloween - 2004-11-02 12:47:44   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Allora premettendo che volendo molte feste sono commecializzate da San Valentino a "babbo Natale" (il BN moderno come ben si sa è un'invenzione della Coca Cola(TM)). Io dico che è inutile farsi le domande per esempio io festeggio la festa di san patrizio solo per la birra =P. Ogni scusa è buona per far festa recita un antico detto. Non è una cosa da frivoli ma da saggi è inutile fare polimiche anche sulle feste perchè senno GIANNI NON SEI PIU' OTTIMISTA?


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 10
Halloween - 2004-11-02 12:50:09   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
quote:

ORIGINAL: surion

GIANNI NON SEI PIU' OTTIMISTA


Ahahahah giusto... non capisco perchè non si debbano festeggiare come uno desidera...e poi non è un'obbligo..chi vuole farlo lo fa e chi(come me) non vuole farlo non lo fa...

(Risposta a surion)
Messaggio #: 11
Halloween - 2004-11-02 13:37:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon


quote:

ORIGINAL: Maeve
se distinguiamo...

Ok ma non si può sicuramente dire che sia una ricorrenza tipica del nostro paese.

quote:


Inoltre le feste cristiane di ogni santi e dei morti derivano proprio da quella che oggi viene chiamata Halloween, come diceva Aredhel.
Nella tradizione celtica.....


Tutto questo se naturalmente si crede che il Cristianesimo sia una vera e propria bufala. Non mi sembra il caso di intavolare una discussione di questo tipo




No, un momento....
rispondo ad entrambe le cosa insieme.

Prima di tutto: è una ricorrenza tipica del nostro paese, infatti il giorno di tutti i santi è festa. Che poi lo si chiami Halloween o Ognissanti la sostanza non cambia, cambia solo la lingua in cui si nomina questa festività.

Poi non c'entra nulla il fatto che il cristianesimo sia una bufala o meno.
Semplicemente devi pensare a 2000 anni fa, quando il cristianesimo muoveva i suoi primi passi, nasceva nell'ambito di culture oggi definite pagane molto ben consolidate e vecchie di secoli se non addirittura millenni.
Tali culture avevano usanze e festività loro che sopravvivevano strenuamente nonostante la massiccia campagna di cristianizzazione e sopravvivevano soprattutto nelle campagne dove allora non esistevano mezzi per raggiungere tutto il popolo in modo efficace.
Allora il cristianesimo (ovviamente impersonato dai suoi più importanti leader) si è adeguato. Invece di cambiare le abitudini di questa gente le ha fatte sue cambiandone leggermente il significato in modo che si potesse adattare bene alla cultura cristiana senza privare del tutto il popolo del suo background culturale.

Il 31 ottobre/1 novembre era una data talmente importante nel calendario di quelle popolazioni che era impossibile cancellalrla del tutto.

Altri esempi sono la festa del primo maggio e il ferragosto che corrispondono rispettivamente al Beltane e a Lughnasad celtici, con la differenza che ferragosto è slittato di 15 giorni rispetto a Lughnasad che si festeggiava il primo del mese.

Vogliamo poi parlare del 13 dicembre? Non è una data celtica ma germanica che oggi corrisponde al giorno di Santa Lucia. Io da piccola la mattina di Santa Lucia ricevevo dei piccoli doni, soprattutto dolcetti. Nel nord Italia questa è una ricorrenze tutt'ora festeggiata e che fino a non molto tempo fa aveva grandissima importanza come ne ha tutt'ora in paesi come Svezia e Norvegia in cui è questa la festività più paragonabile al Natale.


quote:


quote:


Sono d'accordo che rispolverare questo tipo di festività come si sta facendo in questi anni sia un'operazione commerciale, ma in molti paesi viene festeggiata da sempre, solo che se ne fa meno pubblicità e soprattutto esiste ancora gente per cui questa festa non è solo una scusa per mascherarsi ma una vera e propria festività religiosa che per importanza potrebbe essere benissimo paragonata al Natale.


Ho il massimo rispetto per le tradizioni religiose altrui e quindi in tal senso non avrei niente da dire. Ma di religioso o spirituale, per quello che è divenuta Halloween in Italia negli ultimi anni, c'è ben poco. Direi che il 95% di coloro che si adoperano nei festeggiamenti non sa neanche di cosa si tratti, a parte riconoscere le zucche, i dolcetti e gli scherzetti. Se poi mi dici che è un'occasione come un'altra per fare baldoria, allora è un altro paio di maniche, ma a quel punto è solo un altro sintomo di ciò che è diventata la società oggi, un'azienda .

bye




su questo sono d'accordo.
A me da sinceramente fastidio che si festeggi qualcosa senza nemmeno sapere il perchè o da dove arriva la tradizione di tale festa, ma se tali contaminazioni, anche se a scopo commerciale, possono in qualcuno far risvegliare l'interesse di approfondirne l'origine e quindi, per altri, di riscoprire tradizioni lontane della propria terra allora ben vengano.

Ti dico solo questo: nelle valli lombarde e in altre del nord Italia il Capodanno Celtico è stato sempre festeggiato, ma appunto non era mai pubblicizzato.
L' "irruzione" di Halloween nella nostra cultura ha reso possibile sensibilizzare anche altri paesi e comuni a questa festa rispolverandone l'importanza storica e non solo commerciale ed è grazie a questo che finalmente a Milano, capitale della Gallia Cisalpina, finalmente si è ripreso a festeggiarlo.

Nel suo ambito si vedono tanti curiosi che non sanno a cosa stanno partecipando, altri la prendono come una scusa per vivere il centro di sera e sentire un po' di musica gratis, ma altri ancora vivono questa ricorrenza in modo molto più profondo ed in tutto questo.. tutta questa "commercialità" io non ci vedo assolutamente differenze dal Natale che ormai per molti è diventato solo una scusa per ricevere regali e farsiuna vacanza ma per molti resta una ricorrenza spirituale.


_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 12
Halloween - 2004-11-03 3:15:27   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

l'usanza in molti paesi del nord Italia di lasciare un piatto di minestra sul tavolo la notte del 31 ottobre per lasciare nutrimento all'anima del caro defunto che viene a trovare la sua famiglia


Interessante! Dai, non è in effetti un'usanza tipica del nord Italia, ma diffusa anche più a sud! Mia nonna era solita farlo, ed era abruzzese. Dai suoi racconti sembra che quest'abitudine fosse diffusa in tutti i paesini montani della zona, e se ho amici che mi hanno raccontato di usi simili in Umbria. Probabilmente era così altrove, anche. Ricordo che era solita raccontarmi di usi della sua nonna e di sua madre, riguardante modi di segnare le porte in determinati periodi dell'anno per consentire l'accesso o scacciare questo o quello spirito. Racconti di creature dei boschi di vari tipi: gnomi, folletti, o altro (in genere avevano nomi particolari "dialettali" che non ricordo). Per non parlare dei racconti di streghe!

quote:

sia un'operazione commerciale


Senza dubbio, e per fortuna Cosa c'è di male in un'operazione commerciale, ovvero nell'offrire l'occasione per mascherarsi e ballare, comprare oggetti sciocchi, forse, ma che simboleggiano simpatia, esorcizzano paure, divertono i bambini e gli adulti, offrono uno spazio alla creatività? Ma soprattutto, cosa c'è di male se questo crea un indotto che, attraverso l'attività umana, consente a persone di lavorare producendo loro oggetti, artigianali o industriali, pubblicare opuscoli con antiche leggende come anche libri più dotti al riguardo, per pubblico di vario genere, offrire occasione di creatiità?
E soprattutto, cosa c'è di male se questo ci avvivicina a culture e tradizioni diverse, offrendoci un'occasione di comprenderle, seppure in un aspetto popolare forse non profondo quanto quello puramente spirituale e religioso? Aspetto spirituale che pure, sebbene anche solo accennato, è presente e si presta ad approfondimenti qualora lo si desideri (come questo nostro interessante thread mostra ).

Non solo tutto ciò è un bene, ma fosse anche un piccolo bene (e non è affatto piccolo a mio avviso) è pur sempre meglio di nulla!

Con questo intendo dire che posso capire, sebbene non condivida in alcun modo, le critiche all'aspetto commerciale di festività come il Natale, che hanno tradizionalmente (ed ancora oggi) significati spirituali ben più profondi di quelli pur bellissimi e commerciali, poichè posso parzialmente condividere che i significati spirituali possano "sparire" di fronte a quelli commerciali (cosa che per altro non è necessariamente vera e che dipende esclusivamente dall'individuo e non da questo o quell'acquisto o regalo o festone).
Ma nel caso di Halloween... di quale supposta "degenerazione" dei costumi parliamo, visto che non avevamo affatto la festa di Halloween? E' esattamente un'occasione in più che, chi lo desidera, ha per fare quanto elenco sopra, e chi non lo desidera può ignorare e vivere come viveva solo due o tre anni fa, quando Halloween era relegata ai film oltreoceano.

A me sembra che ancora una volta si associ del "male" all'idea di "commercio", in un neo-bigottismo destinato a renderci simpaticamente ridicoli ai nostri nipoti come i modi finti e ingenui e degli anni 50 dei nostri genitori e nonni appaiono a noi uomini del 2000.
Per contro, ho sempre qualche brivido nel chiedermi chi e perchè possa aver deciso di associare questo valore etico negativo al commercio, ovvero al potere e la liberà di ciascuno di comprare o realizzare quanto desidera nella semplice vita quotidiana, perchè non posso non immaginare un'intelligenza, o più d'una, che lavorano per costringere l'essere umano entro confini che non gli appartengono naturalmente.

Io credo che le dimensioni spirituali e religiose, per loro natura, siano ben poco scalfite da altri tipi di (belli e degni) modi di festegiamento semplici e popolari. E' impossibile "dimenticare" il significato spirituale del Natale per motivi così futili. Semmai non lo si è mai compreso o sentito, e questo è ben diverso, oltre che niente affatto attribuibile ad una luminaria. Non deresponsabilizziamoci accusando questo o quell'acquisto o questo o quel ballo di colpe o problemi che pertengono il nostro profondo. E godiamoci Halloween ed i regali di Natale; non vi è nulla di male in essi.

Secondo me.

Trick or Treat?


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 13
Halloween - 2004-11-03 15:15:12   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Che poi gnomi e folletti ce li abbiamo pure noi che non siamo galli vedi il munaciello =P


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Halloween - 2004-11-03 15:27:05   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Dai, non è in effetti un'usanza


Ops, scusa Mae, credo che un mio errore di battitura dia un senso diverso alla frase. Intendevo dire "Sai, non è..." ecc. Anche io avrei pensato si trattasse di usanze sopravvissute solo nel nord Italia se non fossi cresciuto con alcuni racconti di mia nonna


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 15
Halloween - 2004-11-03 16:05:27   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

quote:

Dai, non è in effetti un'usanza


Ops, scusa Mae, credo che un mio errore di battitura dia un senso diverso alla frase. Intendevo dire "Sai, non è..." ecc. Anche io avrei pensato si trattasse di usanze sopravvissute solo nel nord Italia se non fossi cresciuto con alcuni racconti di mia nonna


io ovviamente parlo di Nord Italia perchè è la parte di Italia che conosco meglio.. il fatto che usanze del genere fossero invece diffuse anche più a sud ovviamente rende questa festa ancora più importante a carattere nazionale, ennesima dimostrazione che la reimportazione di Halloween (visto che non si tratta di novità ma di riscoperta vera e propria) riguarda anche l'Italia in senso più globale


Per quanto riguarda le creature fatate sapevo che esistono diverse leggende ovunque nel nostro paese e del munaciello io avevo già sentito parlare


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 16
Halloween - 2004-11-04 21:07:58   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
Per quanto riguarda le creature fatate sapevo che esistono diverse leggende ovunque nel nostro paese e del munaciello io avevo già sentito parlare


Su Bryonia potete trovare un dettagliato elenco delle creature appartenenti al "piccolo popolo". C'è anche un dettagliato elenco dei folletti italiani.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 17
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Halloween Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode