Finrod
Primo ingresso in Numenor: 2005-07-19
Status: offline
|
Mi accingo a fare una proposta un poco impegnativa. So che sono arrivato da poco, però non resisto. Mi spiego meglio: Qualche mese fa non sapevo neanche cosa fosse un Forum e ora mi sono impelagato su più di uno di questi…. Un mio amico mi raccontò di un sito dove navigava, parlava e si scambiava opinioni su tutto, Fantasy soprattutto, e mi sono iscritto anch’io. Nacque una passione e da quel sito ne nacque un altro su Guerre stellari a cui mi iscrissi subito. Comunque, la mia passione del fantasy si è espressa molto nei giochi di ruolo, dove oltre a inventare storie le potevo anche far vivere. Ritengo che i GdR migliori siano quelli fatti insieme, a tavolino, oppure dal vivo. Ma da quando ho cominciato a navigare ho scoperto il “Play By Forum†(da ora in poi PbF) che mi ha sorpreso non poco. Infatti si può scrivere storie senza doversi legare a dei dadi e regole di gioco, solo fantasia. E’ un poco come il vostro “Once upon a Time†se non sbaglio, solo che lì vengono date delle “carte†che rappresentano una cosa o situazione da sviluppare su di un tema. Nel PbF che ho giocato io c’è di solito un “master†(per i non giocatori di giochi di ruolo potremmo chiamarlo arbitro) che sceglie la storia e sa quel che succede nell’ambientazione. Ciascuno scrive poi quello che fa il suo personaggio, ed esclusivamente il suo (ovvero uno non può far fare all’altro neanche uno starnuto, anzi, neanche il pensiero dello starnuto), naturalmente i personaggi non giocanti meno importanti, ovvero le comparse, guidati dal master (le masse di archetti o di soldati nemici, non i loro “capi†per capirci) e poche altre regole che poi scriverò. Si possono costruire così storie divertenti e grottesche o serie e complesse, secondo i gusti del master e dei giocatori. Non c’è la necessità di essere tutti presenti insieme, quando qualcuno pensa che sia il momento di fare qualcosa col suo personaggio, lo scrive. Talvolta si aspetta un giorno, o una settimana per andare avanti, altre volte pochi minuti. Ho notato che qua non esiste nulla del genere e mi chiedevo se si poteva inserire. Tra le altre cose, nell’altro forum, ho iniziato un’avventura (con alcuni di voi ne ho parlato già ). E’ una cosa che mi porto dietro da quando ho finito di leggere Il Signore degli Anelli, ovvero: che fine hanno fatto le Entesse? Su quel sito molti sono appassionati lettori di Tolkien, ma molti lo conoscono appena. Ora che sono qua e so che tutti voi siete appassionati, mi piacerebbe riproporla a voi, e vedere come la “vivresteâ€. Se invece ritenete sia meglio qualcosa di nuovo….non c’è problema, possiamo liberare Moria o ritrovare le altre 4 case dei nani che non si sa dove siano…. A voi l’ardua sentenza….. P.S..: Comunque se avete bisogno di maggiori dettagli chiedetemi pure.