Taym
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
|
E' un film splendido! Innanzitutto credo meriti una menzione speciale la straordinaria colonna sonora. Suonata bene, davvero davvero bene! Entusiasmante! Irresistibile! I disegni, sapientemente grotteschi ed esasperati, sono suggestivissimi, come vuole lo stile inconfondibile delle animazioni di Tim Burton. L'espressività dei volti, in particolare, mi fa pensare ad approfonditissimi studi di fisiognomica; bravissimi! I personaggi sono davvero efficaci, con quel carattere che sembra prorompere con esuberanza da un aspetto così comunicativo. La vicenda è prevedibile, ma come in tutte le fiabe di Tim Burton, o come in tutte le fiabe, non è certo nell'originalità della trama che si cela l'arte. L'Arte è nell'efficacia narrativa, direi, e questo piccolo capolavoro è efficacissimo, a mio avviso . Ottimi i tempi, la musicalità , l'atmosfera (ho trovato bellissima la panoramica introduttiva sulla città ed i suoi eccentrici personaggi), i piccoli tocchi di humor fiabesco, semplici ma così sapientemente rassicuranti in quell'atmosfera così sapientemente surreale! E c'è la morale, come le fiabe richiedono, che emerge semplice e giusta, come vuole la tradizione e come piace a Tim Burton, da un turbinio di cliqué infranti, però: gli stereotipi del bello e del brutto, del bene e del male, si sgretolano e si ricompongono, come piace a Tim Burton, e sono pervasi dall'ammiccante gusto del macabro, come piace a Tim Burton; e come piace ai suoi estimatori; e così è piaciuto anche a me A chi fosse interessato al mio consiglio: andate a vederlo e godetevi i particolari. Le palpebre degli occhi, i colori ed il fluttuare dei vestiti, l'oscillante deambulare dei personaggi, la piega delle labbra sorridendi della sposa cadavere, la precisione, da togliere il respiro, tra ogni nota di piano ed ogni colpo di dita scheletriche e non sulla tastiera degli onnipresenti pianoforti. Non ve ne dimenticherete mai
< Modificato da Taym -- 2005-11-08 2:31:26 >