Taym
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
|
Eccomi qui, per spezzare due lance dopo averle conficcate per metà nello stomaco di due registi "magistrali". Qualcuno ha visto Firewall? In caso contrario, vi invidio! Battute a parte, è davvero patetico, a mio modestissimo parere. E' banale oltre ogni immaginazione, tanto da divenire ridicolo in più di una occasione. Mi sorprendo sempre nel constatare come anche attori del calibro di Harrison Ford, che hanno nel curriculum pezzi di vera storia del cinema quali Indiana Jones, Guerre Stellari, il ciclo di Jack Ryan, Blade Runner, e tutti gli alti titoli di rilievo che vi vengono in mente, possa accettare di recitare in qualcosa di tanto insignificante. Che abbia perso tutti i soldi al gioco? Ma signori, in questo post un po' masochistico, vorrei citare un capolavoro di Dario Argento: Il Cartaio, un film che inaugura un genere: l'horror involontario. Se Firewall diviene ridicolo a volte, tanto è banale, Il Cartaio diviene banale nei suoi momenti migliori. Negli altri è ridicolo. Ragazzi, dico davvero, ma lo avete visto? Cosa ne pensate? L'hanno dato in TV l'altra sera, e non sono riuscito a smettere di guardarlo, affascinato da quanto in basso si possa scendere nell'abisso dell'assenza assoluta ed incondizionata di qualità. Imbarazzante. Continuo a chiedermi quali stratosferiche raccomandazioni abbiano reso un tale film una simile schifezza. O quanto sciocchi ed incapaci si possa essere, in alternativa... A me Dario Argento non è mai sembrato così incapace, però, per cui qui si parla di senilità precoce o raccomandazioni "magistrali". Un B movie d'azione anni 80, di quelli passati su Italia 1 nelle notti d'estate col belloccio che deve salvare la belloccia e tanti tanti mostri tra di loro, ha molta più dignità artistica de Il Cartaio. Io voglio sperare che qualcosa di simile non sia stato sovvenzionato da soldi pubblici: un vero crimine! E lo voglio dire perchè non ricordo di aver letto una sola recensione negativa al riguardo (vi prego, smentitemi!) e se questo è il caso, qualcuno deve pur dire la verità! Mi chiedo chi fosse peggio... Il giovane Muccino, il più raccomandato di tutte le giovani promesse italiane, strappato ad una sana vita di disoccupato per merito, o Stefania Rocca, che incapace non è, secondo me, ma è riuscita a sembrarlo con grande perizia (anche quella è una prova d'attrice, o no?) ? O forse tutto lo stuolo di attori di contorno che hanno collezionato la più lunga serie di battute innaturali, fuori contesto, mal recitate dai tempi dei fratelli Lumiere? Ragazzi, mi sforzo ma non riesco a pensare a nulla che possa sottrargli il titolo: è il peggior film che abbia mai visto! :D Se fosse stato girato da un bambino si sorriderebbe con tenerezza, ma parlando di Dario Argento, Muccino, e tutti i grossi nomi che conosciamo... io direi che possiamo ridere di cuore! P.S.: l'ho scaricato (lo ammetto), e per qualche motivo non mi sento in colpa... Voglio rivederlo. Sono ancora incredulo.