Haisonder
Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
|
REGOLAMENTO Spirito del Gioco Scopo del gioco è quello di divertirsi scrivendo tutti assieme un racconto a più mani. Un racconto collettivo, ma non un racconto qualunque: l’idea è quello di scrivere la versione Ilquelinica del finale della saga di Harry Potter . Per fare questo si sono create delle carte apposite e viene proposta una struttura di gioco particolare che tenga conto dell’ambientazione e della struttura narrativa caratteristica della saga Svolgimento del Gioco Vengono distribuite tra i partecipanti sette carte ed un finale. Ognuna di queste carte, sia essa una carta personaggio, una carta evento od una carta luogo, ha un suo argomento specifico. Il primo a giocare inizia la storia, giocando una carta a scelta tra quelle in suo possesso e scrivendo un piccolo brano il cui tema principale è quello indicato sulla carta. Il secondo giocatore gioca a sua volta un altra carta e prosegue il racconto dal punto dove era stato lasciato dal giocatore precedente. E così via, sino ad esaurire i turni di gioco. Terminati i turni, ogni giocatore può giocare il proprio finale. Turni di gioco Per rispettare l’ambientazione di ispirazione potteriana, vengono proposti i seguenti turni di gioco che tengono conto della struttura caratteristica di ogni libro della saga, del punto dove si è arrivati alla fine del libro Harry Potter ed il Principe Mezzosangue e delle varie anticipazioni sull’ultimo libro che abbiamo trovato nella saga Ovviamente questi non sono tassativi .. non possono esserlo perché tutto dipenderà dallo svolgimento della narrazione .. ma possono comunque rimanere come utile traccia per verificare a che punto si è del racconto e quali cose dovrebbero succedere .. Questi i turni: 1 3 Carte Privet Drive 4 Carte Tana (Matrimonio di Fleur e Bill) 2 7 Carte Little Whinging 3 4 Carte Espresso per Hogwarts 3 Carte Smistamento 4 7 Carte Hogwarts 5 7 Carte Hogwarts 6 7 Carte Hogwarts 7 7 Carte Scontro Finale Finali Rispetto della Trama La storia si costruisce insieme tra tutti i giocatori, un intervento dopo l'altro. Ogni intervento getta le basi per quello successivo .. non è quindi consentito cancellare un intervento precedente o stravolgere elementi portanti della storia introdotti da altri giocatori. Ogni elemento inserito nella trama probabilmente è stata messo per un valido motivo, per cui non va cancellato o ignorato arbitrariamente: ogni piccolo pezzo deve contribuire a creare il puzzle finale .. i piani personali per raggiungere il finale che ci si è prefissati vanno modificati di volta in volta, in modo da integrare i vari elementi introdotti dagli altri Rispetto dell’Ambientazione Rispetto ad una normale edizione di OUOL l’ambientazione è in questo caso quella del mondo magico creato dalla fantasia e dalla penna di J. Rowling .. Bisogna rimanere fedeli al carattere dei personaggi ed all’atmosfera .. ma anche a quanto successo in precedenza nei libri ed alle storie personali (note) dei personaggi Tempo Massimo per Intervento Il tempo massimo concesso per giocare una carta è fissato in tre giorni, (72 ore, calcolate dall’ultimo intervento) Questo per evitare che il gioco langua nell’attesa .. più il gioco è veloce, più è alta l’attenzione. Se qualcuno non riesce a postare in tempo l’intervento la mano passa al giocatore successivo Lunghezza di un Intervento Non è fissata una lunghezza minima. La lunghezza massima di un ogni intervento è però fissata sin d’ora in 7000 battute, da considerarsi comprensive delle spaziature. Chiunque supera il limite previsto sarà multato di 1000 battute all’intervento successivo (ossia potrà scrivere 1000 battute in meno), sia esso una semplice giocata od il finale. Se viene superato il numero delle battute nel finale questo viene dichiarato non valido ed eliminato dalla votazione Finale: Al termine del settimo turno di gioco si ha a disposizione una settimana (168 ore calcolate dall’ultimo intervento) per giocare il proprio finale. Ogni giocatore che sia riuscito a giocare almeno una carta avrà diritto di giocare il finale. Questo per evitare che qualcuno, non potendo più giocare il proprio finale avendo magari saltato un turno, si disinteressi al gioco, non postando più i suoi interventi e privando del suo apporto la narrazione Sono comunque previsti dei bonus per chi riesce a giocare tutte le sue carte Ogni carta giocata darà infatti il diritto ad un bonus di 2000 battute per il finale. Chi gioca almeno una carta avrà il diritto così di postare un finale di 2000 battute, chi ne gioca due 4000 .. se si riesce a giocarle tutte e sette si potrà postare un finale di 14000 battute Giudizio Alla votazione sul finale più bello parteciperanno i concorrenti al gioco (vietato votare se stessi!) nonché ogni ilquelino che, durante lo svolgimento del gioco, appassionato alla trama, chiedesse di iscriversi nella lista dei votanti. L’iscrizione si chiuderà prima che vengano giocati i finali, ossia al momento dell’ultimo intervento del settimo turno. Sanzioni: Tutte le palesi infrazioni al regolamento, in particolare riguardo al rispetto della trama e dell’ambientazione, dovranno essere sanzionate dal moderatore del gioco, e l'intervento in questione sarà considerato nullo. Il turno passerà ugualmente al giocatore successivo, e la carta giocata sarà considerata ancora in possesso del giocatore.
< Modificato da Haisonder -- 2006-11-08 18:20:05 >
|