GwendydD
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
|
questo fumetto è uscito da pochi giorni, è stato presentato a lucca, dove pare abbia avuto gran successo: voci mi dicono che ha venduto più di skydoll e del maser di frezzato alle rispettive presentazioni. io lo "conosco" da più o meno un anno e mezzo, perché l'autore era uno degli insegnati alla scuola di comics, nonché uno dei pochi con cui sono riuscita a lavorare decentemente (e a non inca**armi) lo scorso anno. la storia è quella di pinocchio, è quella che tutti conosciamo, ma allo stesso tempo ne è l'opposto: pinocchio è un pezzo di carne parlante in un mondo di burattini, e gli cresce il naso quando dice la verità. è un pinocchio allo specchio, un pinocchio riveduto e corretto, ravveduto e corrotto. questo è il sito dedicato al fumetto, e nell'"introduzione" è tutto spiegato molto meglio di come possa riuscire a farlo io. oltre alla storia, che merita più di una lettura, anche il disegno è molto particolare: i toni sono spesso scuri, e i colori sono molto armoniosi, anche nei forti contrasti; ma soprattutto la tecnica usata è qualcosa che personalmente non ho mai visto prima nel fumetto: le tavole sono disegnate su cartoncino grigio e le luci sono date sulla tavola con matita bianca, così che la colorazione, seppur fatta a photoshop, risulta meno "finta", più particolare, viva, vibrante. forse alla fiera l'avete visto, sfogliato.. spero che qualcuno l'abbia anche comprato, perché secondo me vale la pena!