Taym
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
|
Il negozio è davvero molto bello. Vedetelo da soli Quel che vorrei segnalare in aggiunta è che contiene quel che non ritenevo esistesse: L' audiobook completo, integrale, del Signore degli Anelli. State storcendo il naso? Un libro " letto" ? Roba da bambini, vero? Beh, se lo credete come lo credevo anche io, potreste forse come me ricredervi e scoprire la bellezza di queste opere. Due parole in merito. Da perfetto ignorante in materia, mi capitò di parlare con alcuni amici su un altro forum della " drammatizzazione" che la BBC fece anni or sono del SdA. Consisteva ovviamente in una recitazione dell' opera che tutti amiamo da parte di attori di primo piano, davvero molto bravi, che fu mandata in onda dalla BBC con un discreto successo. COnvinto, ho scaricato tutti gli MP3 della BBC. Beh, il bello di queste opere, quando realizzate per un pubblico " adulto" , è che oltre ad essere bellissime da ascoltare, sono STRAORDINARIE in viaggio. Ho trascorso ore in macchina immerso nelle atmosfere meravigliose di Tolkien grazie ad attori come Ian Holmes ed altri di primo piano che hanno davvero saputo interpretare Tolkien al meglio. Data questa premessa, e consigliandovi di ricosiderare il genere degli " audio books" che, per quel che ne so, da noi non è particolarmente diffuso nè stimato (correggetemi se sbaglio), passiamo a quel che ho trovato in TolkienTown: Lord of the Rings Unabridged CDs Si tratta dell' opera COMPLETA letta interamente da Robert Inglis (inglese, per cui anche con accento e pronuncia giusti, spero). Per quanto mi riguarda è esattamente ciò che cercavo e che non credevo esistesse. Non sono mai riuscito a trovare nulla di simile. Le mie critiche alla drammatizzazione della BBS consistevano proprio nei tagli drastici al testo originale, ed al fatto che nel leggere il libro, ho sempre preferito immaginare una sola voce narrante, che tutt' al più si piegasse allo scopo di interpretare i personaggi, ma non la presenza di più voci di diversi interpreti, come ccade nel caso della trasposizione audio della BBC. Beh, quest' opera rispecchia in pieno le mie aspettative Sono ad un passo dall' acquisto! Grazie davvero della segnalazione!