Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Il cioccolato

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Il cioccolato Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Il cioccolato - 2004-02-18 1:16:01   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Ecco una delle poche debolezze (quasi) universali!
Sì, perchè credo che ben pochi siano indifferenti al cioccolato!!

Da parte mia è sia croce che delizia in quanto essendone molto golosa devo cercare sempre di limitarne il consumo

Personalmente amo tutti i tipi di cioccolato ma il mio preferito è il fondente... se possibile con l'80% di cacao

Spesso inoltre mi diletto ad aggiungere del cacao nel caffè e il connubio è decisamente gustoso... ma ho trovato anche un po' di ricette interessanti col cacao!!

Non solo.... per quanti ritengono che il cioccolato al peperoncino non sia altro che una moda dei nostri tempi ho trovato qualche cenno "biografico" sulla sua nascita... che dire.. adoro il peperoncino e il cioccolato e insieme fanno un matrimonio da favola!!!


________________________________________



L'uso del cacao risale alle antiche civiltà dei Maya e degli Aztechi. I primi europei che videro gli alberi e i frutti del cacao furono gli uomini al seguito di Cristoforo Colombo. Grande valore davano gli indigeni ai piccoli semi scuri, dai quali ricavavano una bevanda divina chiamata "bevanda della vita", e che utilizzavano anche come moneta di scambio.

La storia ha tramandato che gli Aztechi usavano preparare una bevanda a base di cacao a cui aggiungevano peperoncino rosso, anice, vaniglia e cannella.

Il viaggio della straordinaria bibita verso l’Europa iniziò nel 1500 e in Italia fu un commerciante fiorentino, Antonio Carletti, a diffondere la celebre ricetta che battezzò con il nome di cioccolata. Più tardi, qualcuno pensò che la polvere di cacao, ridotta in pasta ed essiccata, poteva essere più pratica e gustosa e nacque il cioccolato, anzi la tavoletta. Prima artigianale, poi industriale.


Ecco in questo sito: http://www.chococlub.com/cioccolato/favalli.htm altre informazioni e ricette molto interessanti ;)


______________________________________________



e voi che cioccolato preferite?

< Messaggio modificato da Maeve -- 2004-02-18 1:17:24 >



_____________________________



Messaggio #: 1
Il cioccolato - 2004-02-18 4:04:15   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
+o- tutto.
Fondente, forse, più di altri. Ottimo al peperoncino o con frutta secca. Ottimo con l'anice o con la cannella. Niente liquore, però...


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Il cioccolato - 2004-02-18 8:55:03   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
Io adoro il cioccolato fondente , quello in cui si sente tantissimo il sapore del cacao !
sciolto nel caffè è buonissimo !

Baci Luna


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Il cioccolato - 2004-02-18 11:28:51   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Niente liquore, però...


ma li hai mai assaggiati i cioccolatini con la strega dentro??


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Il cioccolato - 2004-02-18 11:32:04   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
SOLO FONDENTE QUASI AMARO.


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
Il cioccolato - 2004-02-18 11:32:46   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Quello al latte...dolce al punto giusto!

Ma quando ero piccola mangiavo molti "after eight" che se non sbaglio era cioccolata alla menta, e i "senza nome" che mi sembra fosseri aromatizzati alla frutta.

Anche a me piace molto il cioccolato, ma ci sono periodi in cui non ne sento il "bisogno" come in altri.
Beh, cos'è ke dicono? Ke se si mangia cioccolato spesso è perchè si ha bisogno d'affetto? Scemenze...il cioccolato è buono e non può essere la sua bontà il motivo per cui lo si mangia?


_____________________________






(Risposta a piccolaluna)
Messaggio #: 6
Il cioccolato - 2004-02-18 12:00:57   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
FONDENTE FOR PRESIDENT!!

Mi diletto ad assaggiare anche le varietà di cacao in purezza per disinguere quello africano da quello sudamericano, e non mi piace una varietà di cui non ricordo il nome perché è acida.

Gli aromi mi piacciono purché siano naturali e non coprano il sopraffino bouquet del cacao amaro! In primis, adoro gli speziati: cannella, cardamomo, zenzero, pepe rosa...Mae, sapevo che il peperoncino era nella ricetta tradizionale della cioccolata!!
Non mi dispiace il connubio con l'arancia né con il caffé (supremo!) mentre anche io apprezzo poco l'alcool. Trovo che copra troppo il gusto del cacao e non mi piace la sensazione che lascia in bocca...

Ah, ultima nota: ODIO la Nutella, che non è e non deve considerarsi cioccolata in alcuna sua forma!!!



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 7
Il cioccolato - 2004-02-18 14:04:30   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Sicuramente al latte! Quello che ti si scioglie in bocca... che buono!
Io sono cioccolato-dipendente, in tutti i periodi, sia quando sono triste che quando sono felice
Invece la Nutella la mangio solo quando sono depressa o stressata, a cucchiaiate!
Il cioccolato con il peperoncino non l'ho mai assaggiato, e mi dispiace, dicono tutti che è squisito!


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 8
Il cioccolato - 2004-02-18 15:07:54   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Maeve:
ma li hai mai assaggiati i cioccolatini con la strega dentro??

Forse. Cosa sono?

quote:

Erebel:
non è e non deve considerarsi cioccolata in alcuna sua forma


Sarà, ma vuoi mettere un nutella-party? Sia quel che sia, la Nutella ha il suo posto tra le prelibatezze della mia infanzia.

Ovviamente conserva il posto ancora oggi

quote:

Kiber:
Sicuramente al latte


Sia chiaro, adoro anche quello! Per qualche motivo un pò meno, ma non lo rifiuterei mai

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-02-18 15:12:36 >



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 9
Il cioccolato - 2004-02-18 15:34:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym
Sarà, ma vuoi mettere un nutella-party?


Per me puoi metterlo dove vuoi, tanto non mi dice assolutamente nulla!!!

L'unico caso in cui l'ho non dico apprezzata ma tollerata è stato mentre ero tre giorni in barca. Avevo tanta fame di dolci e il barattolo di Nutella era l'unico surrogato dei medesimi.
Bleah..



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Il cioccolato - 2004-02-18 16:45:06   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Beh...Taym condivido il valore della Nutella come ricordo d'infanzia!

Associo ancora adesso una bella fetta di pane e Nutella ai cartoni animati pomeridiani che vedevo nella pausa trai compiti quando facevo le elementari e le medie!

< Messaggio modificato da Arwen -- 2004-02-18 16:45:38 >



_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 11
Il cioccolato - 2004-02-18 19:11:02   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Arwen
Associo ancora adesso una bella fetta di pane e Nutella ai cartoni animati pomeridiani che vedevo nella pausa trai compiti quando facevo le elementari e le medie!


Ehehehe...la mia merenda d'infanzia preferita era una rosetta con burro e zucchero!!!
Perché? Semplicemente perché mia madre non me la dava mai e mangiavo questa a casa dei miei vicini, normalmente alle 18 passate. Così tornavo su e per cena non avevo più fame, e giù gli strilli di mamma...!
Ehhh...non-beata infanzia!!

Ora invece in genere il pomeriggio mi va molto di più il salato e propendo o per una bruschetta con olio extravergine di oliva di produzione familiare, oppure pane bruscato con stracchino squagliato... nella peggiore delle ipotesi con Philadelphia!



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 12
Il cioccolato - 2004-02-18 20:46:03   
Iride


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2003-07-25
Status: offline
ciao a tutti,
accipicchia, ho letto il titolo del tread ed eccomi qua con un "tocco" di fondente accanto alla tastiera
e un altro "toccone" in bocca...argh, non ho saputo resistere al richiamo!
Da poco ho scoperto il cioccolato al peperoncino e devo dire che è stata un'esperienza quasi mistica assaggiarlo!
Anche il cioccolato bianco con le nocciole intere.....una vera libidine!
Viva tutti i cioccolati, un pò meno quelli al liquore...
Iride

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 13
Il cioccolato - 2004-02-18 23:18:01   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

quote:

Maeve:
ma li hai mai assaggiati i cioccolatini con la strega dentro??

Forse. Cosa sono?



cioccolatini tipici della zona di Benevento dove viene prodotto lo Strega, appunto
Lo Strega è un liquore aromatico dolce che non copre il sapore del cioccolato e devo dire che sono i cioccolatini al liquore che ho apprezzato di più!
In genere il cioccolato con alcool non piace nemmeno a me ma quelli devo dire che sono una vera delizia!!!

per quanto riguarda la Nutella.. io non la considero cioccolato ma la trovo buonissima!!

ovviamente se mi trovo davanti alla scelta tra un buon fondente e la Nutella sceglierei il primo, ma ogni tanto mi piace viziarmi un po' con una spalmata di quella "cosa" (può essere definitita in altro modo?? ) spalmata sul pane!!!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Il cioccolato - 2004-02-18 23:31:41   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
a me il cioccolato piace tutto :P

quanto alla diatriba "fondente vs al latte".... io sto nel mezzo :P
mangio quello al latte quando ho voglia diqualcosa di dolce e cioccolatoso, ma così, tanto per fare...
quello fondente per me è "il cioccolato", e va gustato, va assaporato... non riesco a mangiarlo tanto per mangiare.. se devo fare così quasi non mi piace :P

ho provato lo scorso anno quello al peperoncino ed è stata una piacevolissima scoperta!!!
l'ho provato anche con dentro dei frutti strani, ma non so cosa fossero... so solo che erano squisiti!
e che dire delle scorzette d'aracia? e del ciccolato quello (non mi ricordo come si chiama) "a corteccia"?

ho anche scoperto recentemente la ritter sport con i cornflakes! da provare, assolutamente!

col caffè... boh... in effetti non ce l'ho mai sciolto dentro, ma quando voglio fare "la porcata" mi faccio un tazzone di caffè e ci inzuppo i pan di stelle... che goduria

per quanto riguarda la nutella... neanche a me piace molto. è un sapore che copre qualsiasi altra cosa, non mi piace. e poi non è cioccolata, addirittura è un *surrogato* di crema di nocciole...

bleh! :P


_____________________________



(Risposta a Iride)
Messaggio #: 15
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Il cioccolato Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode