Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-10 12:37:36   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
Esplico ora, dopo abbondante pausa riflessiva et introspettiva, talune osservazioni fatte in quel di salsomaggiore, durante un mio recente, seppur breve, soggiorno.

Tratterei in questo loco in particolare la netta differenza architettonica tra i due stabiliment termali di Salsomaggiore, progettati appunto da due rappresentanti delle categorie a cui faccio riferimento nel titolo, e che - per ragioni storiche e sociologiche che non sto ora ad esporre - nutrono da sempre una certa rivalità tra loro, e di entrambi verso i geometri (non si è mai dato per ora che un geometra abbia progettato un impianto termale, forse ecco il motivo alla base del disprezzo verso quest'ultima categoria).

Il primo impianto venne costruito da un architetto (NB: a sua discolpa, questo impianto è il più antico, e risente fortemente degli influssi stilistici dell'epoca, tali influssi non sono mai stati seguiti dagli ingegneri, però), in stile liberty, o almeno così sostengono i salsesi (salsini? salsomaggiorati? salsineggianti?), ed è una costruzione in pieno stile balneare, perfettamente in stile col resto del paese, molto kitch (troppo kitch, tengono gli uffici postali che sembrano la ricostruzione in polistirolo di un tempietto a poseidone, tipo quelli dei telefilm "hercules"..), un fasto unico di specchioni, scale, piante, piastrelle, dorature perfettamente inutili e pure un po' scomode... inoltre nell'atrio ti accoglie in terra un'iscrizione circolare in bronzo o giù di lì, indicante qualche data,. immagino di costruzione, e il cognomenome dell'immane architetto che ha fatto il tutto (a sua difesa posso dire che i sals... salass.. insomma, quelli firmano pure le panche dei parchi, chi le ha messe e perchè).

I secondo impianto termitaio, termistico o termaiuolo che dir si voglia è invece opera di un ingegnere: insensibile alle mode del momento, e all'effimero mutare degli eventi, duro e pro, egli ha studiato il suo impianto con la granitica visione della funzionalità: ne è scaturito un blocco bicubico similare a un policlinico, vagamente somigliante a un capannone industriale; somiglianza di più accentuata dalla presenza di tubature cilindriche esterne che appaiono similari a delle ciminiere, una visione che, lungi dall'essere mitigata dal parco circostante, viene semmai da esso ancor di più accentuata, dando un'impressione generale di una tristeza senza paragone.

Ha voluto essere, questo mio appunto, solo una simpatica constatazione di quanto in sincerità accade nel mondo.


_____________________________


Messaggio #: 1
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-10 14:38:40   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
no.. ma io dico... il famoso detto "in medio stat virtus" non è più di moda?


_____________________________




(Risposta a Karis)
Messaggio #: 2
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-10 14:46:22   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Bah io preferisco quello dell'architetto


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 3
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-10 15:37:08   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Anch'io, almeno è più originale!!!
PS: teste dure gli ingegneri...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a surion)
Messaggio #: 4
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-10 15:47:09   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

PS: teste dure gli ingegneri...

Ah!ah!ah!...fossi in te starei attento a fare simili commenti!!!
_Comunque anche io preferisco l'opera dell'architetto piuttosto che lo scatolone moderno...


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 5
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-10 15:57:20   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Se è Liberty oppure Art Nouveaux mi ci fionderei!
Adoro quello stile...e se è un pò stravagante confacendosi col resto della città ancora meglio!


_____________________________






(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 6
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-11 10:31:40   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
A me piacerebbe l'ufficio postale! Ne sono sicura!


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 7
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-11 11:43:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Intanto, Kariiiis, mi fai troppo ridere!!
E quello che dici risponde spesso a verità... d'altra parte non capisco perché un ingegnere civile dovrebbe progettare un complesso termale nel suo insieme.



_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 8
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-11 21:04:31   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Beh, credo gli Architetti sappiano molto di più degl'ingegneri e credo anche che abbiano buon gusto


_____________________________



(Risposta a Karis)
Messaggio #: 9
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-11 23:30:14   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
gli architetti sono sicuramente più preparati in termini di design, ma non credo ne sappiano di più degli ingegneri. Semplicemente i loro studi vertono su cose differenti.

In quanto al buon gusto ho visto cose fatte da architetti da fare letteralmente accapponare la pelle.
E' una cosa estremamente soggettiva e personale a mio avviso


_____________________________




(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 10
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-11 23:41:46   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

In quanto al buon gusto ho visto cose fatte da architetti da fare letteralmente accapponare la pelle.

Eh!eh!eh!...il buon gusto mica lo si studia!!!!
Comunque io affiderei la costruzione di qualcosa ad un architetto pittosto che ad un ingegnere...secondo me gli ultimi hanno una visione un pò univoca delle cose...poco flessibile...


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 11
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-12 11:37:16   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
... ad esempio.... Secondo voi la firma di Arwen è opera di un architetto o di un ingegnere?

Comeplimenti Arwen, e grazie della risata mattutina che mi hai regalato. Questo lo dico anche a Karis, naturalmente. Vi vogghio bbene...
Perdonate la divagazione


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 12
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-12 11:41:25   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
... ad esempio.... Secondo voi la firma di Arwen è opera di un architetto o di un ingegnere?

Comeplimenti Arwen, e grazie della risata mattutina che mi hai regalato.


Ahahah la "Spiderdance" è opera senz'altro di un coreaografo molto spiritoso!
Eheheh Sono contenta ke piaccia...ho ricevuto molti consensi per la mia firma, grazie! E sono contenta ke ti abbia portato una bella risata Taym!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 13
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-12 12:10:22   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
Comunque io affiderei la costruzione di qualcosa ad un architetto pittosto che ad un ingegnere...secondo me gli ultimi hanno una visione un pò univoca delle cose...poco flessibile...


...magari però non crolla??


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 14
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-07-12 21:27:58   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ma non potrebbero, una buona volta, architetti ed ingegneri decidere di unire i loro sfrzi e fare roba che sia sicura e funzionale eccetera ma anche guardabile?


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 15
Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore - 2004-08-10 1:23:47   
Mirime


Messaggi: 23
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-24
Status: offline
Come cittadina salsese (non salsomaggiorese o salseseggiante che dir si voglia) devo esporre la mia voce in difesa della mia città.
Le terme Berzieri e le terme Zoja non credo possano essere accomunate molto stilisticamente, considerando che le seconde (quelle definite "da igegnere" ) sono state evidentemente costruite con un fine pratico e troppo di recente per essere confrontate con un edificio storico.
L'edificazione delle terme Berzieri (quelle da architetto per intenderci..) è iniziata nel 1913 nel pieno della moda "liberty" sotto la guida di Galileo Chini che ha gestito anche decorazione della Reggia di Bangkok, edificio gemellato con le Terme Berzieri. Credo che l'edificio assuma un'altra connotazione se visto nel contesto del periodo di edificazionee di chi ne ha curato la decorazione e che a buon ragione oggi viene definito (non da me ma da gente più esperta..) uno dei più significativi monumenti al liberty.
L'istituto termale Zoja (ne termitaio ne termico..) ha ben ragione di essere granitico e simile a un ospedale perchè è quello che più ci si avvicina.. ha perso la connotazione di luogo di ritrovo e centro culturale della città del Berzieri ed è puramente un luogo di cura, essendo centro di cura inalatoria, balneoterapia e anche centro di riabilitazione.. spero possa giustificare almeno in parte l'impressione "policlinica " e un pò triste che qualcuno può aver avuto.
Una postilla può essere dedicata anche all'edificio postale alla "hercules" dato che, come la stazione ferroviaria, è stato costruito il pieno periodo fascista e ne conserva lo stile che era appunto un pò "erculeo", e non è vittima di qualche architetto molto più recente con malinconia di qualche scenografia da film, impressione che si può avere di moltissimi edifici di epoca fascista rimasti ancora oggi in Italia...
Per qualcuno che fosse interessato a una conoscenza critica di altri edifici artistici di Salsomaggiore consiglio di informarsi oltre che sulle Terme Berzieri anche sul Palazzo dei Congressi, con il bellissimo salone Moresco in cui sono state girate persino delle scene di "l'Ultimo Imperatore" di Bertolucci..
Spero che la mia risposta non sia stata troppo astiosa ne accesa.. ma dopotutto è la mia città ^__^...

Aggiungo qui sotto alcune immagini molto belle, una delle cariatidi che sorreggono le colonne della facciata delle terme Berzieri, il bellissimo affresco del mito di Igea sempre del Berzieri e un particolare della cupola del salone Moresco del palazzo dei congressi.. spero piacciano agli artisti Ilquelini
Namaarie!!!










Allegato (3)

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 16
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Achitetti vs Ingegneri: fulgido esempio di salsomaggiore Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode