Maward
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
|
Ciao gente! Entro oggi e leggo di Neil Gaiman e mi "butto" dentro. Dunque, nella pagina uno del thread, intanto, si parla di "1602": è uscito nella collana "100% Marvel" in due volumetti (solo in libreria) l'anno scorso. L'ho preso ma non l'ho ancora letto I disegni di Kubert sono davvero belli. Per quanto riguarda Sandman, Tori Amos scrisse l'intro/prefazione al TPB di "Death: L'Alto Costo Della Vita", la prima mini dedicata alla sorellina di Morfeo. La storia è bellissima, e ve la consiglio. Ancora, Neil scrisse anche un libro di fiabe "alla sua maniera" intitolato "La Volta Che Scambiai Mio Padre Per Una Palla Di Pesci Rossi" (non confermo il titolo, ma dovrebbe essere più o meno quello). Infine (e poi la smetto di fare colui-che-sa, promesso ... ho riletto il messaggio e non posso prometterlo ) Tori Amos ha scritto una storia di Sandman per un progetto di un paio d'anni fa (forse), che segnava il ritorno di Neil al suo personaggio. Il libro conteneva altri racconti di altre belle "penne" sugli Eterni. Un altro bel libro, scritto da Gaiman sul mondo di Sogno (chicca: gli Eterni in inglese hanno tutti nomi che iniziano per "D": Dream, Death, ...) è "Cacciatori Di Sogni", illustrato da un elegantissimo e poetico Yoshitaka Amano (ed è fortemente ispirato ad un racconto giapponese molto suggestivo). Piccola intermission: ho ordinato "Endless Night" e non vedo l'ora di leggerlo, e mi manca l'ultimo volume della serie di TPB di Sandman, "La Veglia", che non riesco a trovare (di questa serie storica, il mio preferito è "La Locanda Alla Fine Dei Mondi", e se vi è piaciuto "Le Terre Del Sogno", questo non è da meno), e il mio fumettatore non me lo procura . Ogni fiera lo cerco invano . Ok, non sapendo quando rientrerò, scusatemi se ho scritto cose che erano già scritte da qualche altra parte, e scusatemi se probabilmente non leggerò eventuali vostre correzioni, saluti a tutti . PS: La Vertigo è la divisione "adulta" della DC Comics (Superman, Batman, Flash, Wonder Woman e tutti i supereroi famosi anche grazie ai film e telefilm della Warner, che possiede la DC Comics, appunto), e oltre a Sandman ha pubblicato Preacher di Garth Ennis, le storie di Neo/Costantine in Hellblazer e molte altre belle cose. Nel Bel Paese queste storie sono pubblicate dalla Magic Press, e lo sono in due mensili da edicola, "Vertigo" e "Preacher", e in eleganti volumi TPB (Trade PaperBack) che raccolgono interi cicli di storie, e sono in edizione sia brossurata più economica, sia cartonata ("Endless Night" so che è uscito solo cartonato). Ancora, un altro esempio è il bel volume "Black Orchid", scritto da Gaiman e disegnato da Dave McKean, il copertinista di Sandman (o meglio, The Sandman). E della stessa fattura, è il volume "Batman: Arkham Asylum" degli stessi autori (o forse lo scrittore era un altro). Ultimo, in precedenza The Sandman era un eroe della cosidetta Golden Age (gli anni 60 del fumetto USA), totalmente umano, che indossava un impermeabile, una maschera antigas e aveva una pistola di gas soporifero, e faceva il detective/vigilantes. i due Sandman si sono incontrati nel volumetto "Sandman: Midnight Theatre", il prologo alla serie anni novanta di Gaiman. Il personaggio originale ha comunque avuto una nuova rinascita sempre in una serie targata Vertigo ad esso dedicata negli anni '90 (intitolata "Sandman Mystery Theatre. E se vi interessa (io tanto lo scrivo lo stesso ), dopo la chiusura di The Sandman, Terry LaBan e Alisa Kwitney crearono, dietro consulenza di Gaiman e con cover di McKean, la serie "The Dreaming" (in Italia "Le Terre Del Sogno"su tutti i personaggi che gravitano nel Reame del Sogno (Caino, Abele, e tutti gli altri). Per inciso, i mei "forse" sono dovuti al fatto che non leggo più fumetti dal '98 (non come facevo prima, almeno), non so se le serie di cui ho parlato sono chiuse o ancora in corso di pubblicazione, e tutte le mie informazioni sono impolverate da quasi otto anni di stasi. Vi chiedo perdono anche per questo. Ok, ora ho finito davvero, scusate della lunghezza, vi risaluto tutti, Maward il comics-editor In ricordo di Papa Giovanni Paolo II
|