Jareth -> Terry Brooks e fantasy in generale :D (2004-04-05 12:12:24)
|
un thread tutto sul fantasy! Sono stati citati diversi autori, cerco di dare anch'io il mio contributo: Brooks: ho letto la Spada di Shannara, e non posso dire che mi sia piaciuto. Tutto il romanzo era scritto in uno stile un po' povero, e si distingue per uno dei peggiori finali che abbia mai letto in vita mia! Da notare che era un po' il mio approccio al fantasy come genere. Solo in seguito ho letto Il Signore degli Anelli , e ho trovato un abisso tale... oltre a tante, troppe, similitudini nella trama e nei personaggi. Il sospetto di "copia e incolla" è lecito, secondo me. Mi hanno detto in molti che Brooks è migliorato con il passar del tempo. Solo che non ho mai avuto il coraggio di verificare di persona ;) Donaldson: ho letto il primo romanzo delle Cronache di Covenant, perchè in molti ne parlavano bene e volevo farmene un'idea diretta. Mi è piaciuto... abbastanza. Non abbastanza comunque da cercare i volumi successivi (poi è subentrata la mia proverbiale pigrizia ;) ). Martin: di questo, tutti parlano bene. Sono effettivamente indeciso se tuffarmi o no in questa saga, che è abbastanza impegnativa, e a quanto pare provoca istantanea dipendenza. Ho tanti interessi e tante cose da leggere che ho sempre un po' di paura prima di iniziare una "relazione seria" con un autore ;) Turtledove: autore di diverse saghe, tutte lunghe e approfondite, non si capisce dove trovi il tempo per scrivere. Ha scritto il ciclo della Legione Perduta (tre romanzi all'inizio, più i sequel... ho perso il conto) che è praticamente fantasy. Io ho letto invece il ciclo dell'Invasione (storia alternativa più che fantascienza), quattro libroni da seicento pagine l'uno, cui ha fatto seguito il ciclo di Colonizzazione, di cui ho letto solo il primo volume, su tre usciti finora. Scrittore oceanico, considerato maestro della storia alternativa, grande creatore di personaggi e intrecci, notevole per l'approfondimento delle sue ambientazioni. Lo consiglio senz'altro. Rice: sono innamorato delle cronache dei vampiri, la scrittura della Rice è effettivamente potente e affascinante. Ho letto i tre "classici", Intervista col Vampiro, Scelti dalle Tenebre (o il Vampiro Lestat) e La Regina dei Dannati. Ce ne sono anche altri, ma per ora mi sto dedicando ad altro. Il primo è a mio avviso un romanzo "cult", un classico che tutti, appassionati o no, dovrebbero leggere. Il secondo mi è piaciuto quasi quanto il primo. Nell'intera trilogia, il terzo cala molto di tono, secondo me. lettore accanito, Jareth
|
|
|
|