- Però è giusto che tu sappia che anche se sono una Babbana, e non appartengo al vostro mondo, non sono una sciocca. Anch’io so riconoscere i segni: la terra che trema, i cicloni improvvisi, le morti sospette, i ponti che crollano senza una ragione e .. e questa nebbia che avvolge il paese come un un gelido sudario.
Tutto come diciassette anni fa ..
Si .. i segni sono chiari .. lui è tornato .. -
La donna abbassò gli occhi, e la sua voce si ridusse ad un sussurro; Harry la guardò, un po' sorpreso:
- Non c’è bisogno che ti dica chi è ad essere tornato:
Credo che tu lo sappia anche meglio di me ..
No .. -
Fermò Harry:
- Non pronunciare quel nome, tua madre non lo usava mai: parlava di Tu sai chi, di Colui che non deve essere nominato Diceva che a solo pronunciare il nome del male si poteva attrarne l’attenzione .. -
Harry fece per dire che Silente sosteneva invece che a non chiamare le cose col loro nome non si faceva altro che alimentarne la paura, ma al solo pensiero del preside lo prese un groppo in gola.
- Per cui non farlo: non in questa casa .. non in questo momento ..
Io e Vernon abbiamo giurato anni fa di non lasciarci più coinvolgere in queste cose.
Fra qualche giorno compirai diciassette anni e finalmente .. finalmente lascerai questo tetto -
- Già .. finalmente .. -
Commentò Harry, con un filo di voce.
Petunia lo guardò in modo strano ed un amaro sorriso increspò le sue labbra sottili .. una sorta di tristezza o, forse, di rimorso:
- Sai ..
Ho pensato a lungo a tutte le cose che ci disse Silente quando venne a prenderti l'anno scorso ..
E .. si, mi sento in colpa .. il tuo preside aveva ragione, su tutti i punti ..-
La donna rimase silenziosa per qualche istante, poi proseguì:
- Harry ..
Tu sei il figlio di Lily -
Harry sbattè gli occhi, sorpreso non tanto per l’affermazione, ovvia, quanto per il fatto che Zia Petunia chiamasse sua madre con il suo nome e non con giri di parole come mia sorella o, peggio, quella la.
- So che tu potrai anche non credermi, ma ho voluto bene a tua madre ..
Eravamo sorelle dopo tutto e tu sei tutto ciò che mi rimane di lei.
A parte .. beh ..
Qualcuna di quelle ridicole foto che si muovono, ovvio ..
Ma ..
Silente aveva ragione: avrei dovuto volerti bene, darti in questa casa il calore, vero, di una famiglia.
Essere affettuosa con te, farti da madre .. ma .. ma ..
E’ difficile da dire .. non è stato facile .. –
- Si direbbe quasi che non avete nemmeno tentato .. -
Commentò sarcastico Harry, quelle giustificazioni gli sembravano vuote, e senza alcun senso, ora.
Petunia ebbe almeno la decenza di arrossire
- Non sto dicendo che abbiamo fatto bene, dico solo che abbiamo avuto le nostre ragioni ..
Eravamo terrorizzati, Harry; erano successe cose terribili .. -
Rimase silenziosa per qualche istante, poi riprese:
- Lily .. Lily per certi versi era straordinaria ..
Era capace di creare farfalle dorate dal nulla, o di riordinare la stanza semplicemente strofinandosi la punta del naso.
Bello .. si ..
Ma per me e Vernon lei era solo una spostata .. -
Sibilò quella parola, con tutto il disprezzo possibile nella voce
- Senza un lavoro ne un titolo di studio ..
Senza futuro, senza prospettive .. –
Il ragazzo stava iniziando a spazientirsi, ma vi era una sorta di aspettativa, nell’aria, ed Harry non la interruppe .. non questa volta ..
- Ma .. Harry ..
Lei era pur sempre mia sorella .. e .. anche se Vernon non voleva assolutamente che continuassi a frequentarla, io .. io lo facevo ..
Di nascosto, certo ..
Ci incontravamo, sempre da lei, almeno un paio di volte al mese, per prendere un the assieme ..
Lei viveva in quel periodo assieme a quel buono a nulla di tuo padre in una casa sperduta nelle campagne attorno ad un posto che si chiamava Godric Hollow .. -
Ancora una volta Harry non fiatò: sentiva di dover lasciar parlare la zia ..
- Andavo in treno, assieme a Dudley, e mi trattenevo un paio d’ore: il tempo di salutarci e di aggiornarci sulle nostre cose.
Tu eri nato da poco, e dopo la morte di mamma e papà Lily era l’ultima parente che mi rimaneva ..
Mi sembrava una cosa innocente .. ma .. –
Petunia chiuse gli occhi un istante, poi trasse un respiro profondo, e proseguì ..
- Ma quella notte a Godric Hollow, Harry, c’eravamo anche noi due ..
Harry, agghiacciato, trattenne il respiro:
- James era appena rientrato ed io mi stavo mettendo il cappotto per uscire ..
Mi stavo schermendo: lui insisteva per portarmi a casa con quella sua ridicola scopa, "almeno in stazione" mi stava dicendo .. quando lui entrò ..
Le luci si spensero e scese il gelo: il terrore mi prese e non potei far altro che rannicchiarmi in preda al panico contro al muro e stringere a me il piccolo Dudley ..
James fece appena in tempo ad estrarre quella sua bacchetta ma poi vidi un scintillio nel buio: una sorta di movimento fluido e due parole secche, pronunciate con odio e cattiveria .. -
- Adava Kedavra -
Sussurrò Harry e Zia Petunia annui, rabbrividendo, la voce ridotta ad un sussurro.
- Si .. Adava Kedavra .. Scavalcò il corpo di James, senza degnarmi di uno sguardo, e si avventò contro Lily, che si era messa davanti alla tua culla.
Ancora quelle due parole .. Adava Kedavra .. dette con noncuranza quasi, con sufficienza, e vi fu un lampo verde a cui rispose un debole bagliore bianco ..
Fu allora che entrò l’altro .. –
- L’altro ? -
Harry strabuzzò gli occhi ..
- Si .. quel ragazzo severo, dal naso acquilino ed i capelli sempre unti ..
Si fermò sulla soglia e guardò con soddisfazione il corpo esanime di tuo padre .. Poi vide Lily cadere .. e mi ricordo che trasalì .. –
- Piton .. Mi stai dicendo che Piton era lì quella sera ? -
Sibilò Harry interrompendola: l’enormità di quel particolare lo fece quasi boccheggiare.
- Si, quello era il suo nome .. -
Annuì la zia:
- Era stato parecchie volte a casa nostra, quando ancora Lily e James non si erano sposati, si presentava sempre avvolto in un mantello nero, con un vaso di crisantemi bianchi per nostra madre e rane di cioccolato .. vive .. per me e mia sorella, e si tratteneva per il the.
Lily era sempre gentile e cortese, anche se un po' svampita a mio avviso .. come si faceva a non rendersi conto di che tipo era .. –
Harry questa volta non potè far altro che annuire,
- Il modo in cui lui la fissava, non so perché, ma a me faceva venire i brividi ..
Era .. falso ..
Quando tua madre gli disse che si sarebbe sposata con James sbiancò e .. sul suo viso, si disegnò come un ghigno crudele ..
Se ne andò sbattendo la porta, quel pomeriggio ..
Io, io credo sia stato lui a portare Tu sai chi a Godric Hollow, quella sera, perché, oltre a James, lui era l’unico, del vostro mondo, che frequentasse casa nostra ..
L’unico che mi conoscesse .. l’unico a cui sarebbe potuto venire in mente di seguirmi per trovare te ..
Perché era te, che cercavano .. non è vero? –