Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

OUOL - HP - Discussione

Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Once Upon On Line (III Ed.): Harry Potter e... Il Finale di Ilquen >> OUOL - HP - Discussione Pagina: <<   < Precedente  12 13 [14] 15 16   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
OUOL - HP - Discussione - 2007-01-31 12:22:20   
Miko

Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Molto belllo davvero, inoltre ora sembra che le cose stiano prendendo una piega un po più logica... Per quanto il colpo di scena di Draco non me l'aspettavo, fu Piton a portarlo a casa Granger, cosa dobbiamo pensare ora si redime o no? O fa il doppio gioco anche con i cattivi?
Mamma mia e dopo cosa viene?

Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 261
OUOL - HP - Discussione - 2007-01-31 12:51:02   
Haisonder

Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial

Sono assolutamente convinto che Cedric sia la versione moderna di Godric, così come nel caso della pianta, che in origine non si chiamava Cedro, ma Godro .. ..
Non la bevete, eh?
Uff ..

Facevo ancora in tempo ad editare, ho editato corsivando anche il serpentese del serpente di fumo, l'incantesimo lumus e la mia personalissima traduzione di Deathly Hollows, che mi erano scappati nel copia / incolla di poco fa ..
A riguardo delle Benedizioni Letali, ho voluto introdurle seguendo una mia personale lettura del nome, spero che nessuno, con altre teorie a riguardo, se ne abbia a male ..

Riguardo a Draco e a Piton .. chi può dirlo? Mangiamorte o Fenice? Dove si ferma il doppiogiuoco e dove comincia la verità?
Credo ognuno di noi rimarrà in dubbio sino al finale ..

(Risposta a Miko)
Messaggio #: 262
OUOL - HP - Discussione - 2007-01-31 15:01:19   
Gilraen

Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Hais il tuo intervento è molto bello e come hai detto avrai 1000 battute in meno al prossimo intervento..riuscirai a farti bastare le battute meno le 1000?..

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 263
OUOL - HP - Discussione - 2007-01-31 17:18:29   
Haisonder

Ci proverò ..
Se non dovessi riuscirci in 6000 potrei sempre tentarci in 5000 il giro dopo .. od in 4000 il penultimo .. dovrò imparare la sintesi a bastonate, temo ..

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 264
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-01 16:10:31   
Erebel

Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Ah, ovviamente mi sono accorta che tocca a me...non mi poteva capitare un periodo peggiore, dato che sono sotto scadenze di lavoro!
Ma tenterò...!

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 265
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-01 18:23:55   
Haisonder

Forza Erebella!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 266
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-02 10:02:02   
Miko

Secondo me è una tattica e ci stupirà anche questa volta...!

Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 267
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-04 11:31:25   
Haisonder

Il tempo per postare sarebbe oramai scaduto  ..
Per evitare di restare ancora fermi, se tutti siete d'accordo io lascerei tempo ad Erebel almeno fino a stasera ..
Se non ce la dovesse fare passerei allora la mano a Taym, lasciando ad Erebel la possibilità di recuperare il turno inserendosi più avanti (limite ultimo dopo l'intervento di Loth Silque) 

(Risposta a Miko)
Messaggio #: 268
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-04 12:12:40   
Arwen

Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Sono d'accordo con te, Hais! 

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 269
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-04 12:25:26   
LothSilque

Primo ingresso in Numenor: 2006-09-24
Per me non ci sono problemi...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 270
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-04 13:54:53   
Miko

Ok per me spero che Erebel ce la faccia!

(Risposta a LothSilque)
Messaggio #: 271
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-04 14:42:07   
Taym

Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Ragazzi, scusate ma siamo fuori città con qualche inaspettato problema di connessione. Il post di Erebel è pronto e sarà on line questa sera! Grazie della pazienza!

< Modificato da Taym -- 2007-02-04 14:43:09 >

(Risposta a Miko)
Messaggio #: 272
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-04 23:41:07   
Erebel

Eccomi! Grazie della pazienza ragazzi, ma tra scadenze di lavoro e il week end senza connessione, è stata dura!
Spero comunque ne sia valsa la pena.

Alcuni commenti al mio (ma anche ad altri) intervento/i.
Prima cosa, la parola d'ordine che ho usato per lo studio di Silente, è farina del mio sacco. Questo perché l'ultima volta che Harry accede allo studio, ne pronuncia una ma non viene detto quale sia. E dato che le parole d'ordine di Silente in genere indicano dei cibi che gli piacciono...ecco lì.

Altra cosa, e scusatemi se reagisco solo ora ma non sono riuscita a leggere i post di Arwen e Haisonder prima di adesso.
Mi sa che abbiamo fatto un po' confusione con i vari Horcrux/cimeli, ecc., e bisognerebbe cominciare a tenere un po' il conto, così magari evitiamo tutti di sbagliarci.
Per esempio, il famoso "lucchetto" di RAB (locket)  chiamato in causa da LothSilque o da Llear, se non sbaglio, corrisponde, di fatto, ad un medaglione (quello citato da Arwen, quando dice che lo cercavano con Silente?). Questo per via dell'errata traduzione di locket la prima volta che venne citato nei libri, traduzione in seguito corretta quando si sono accorti che si poteva trattare di un Horcrux e la Rowling specificò meglio che trattavasi appunto di un medaglione di quelli con la chiusura. Fatto sta che ci troviamo con due oggetti anziché uno. Che si fa?
Inoltre, sempre sul medaglione... se, come ho capito dal post di Arwen, era effettivamente un Horcrux, per di più quello relativo al cimelio dei Serpeverde (o quello era l'anello?? Aiuto!!), io avrei due problemini:
1. ho una carta che devo ancora giocare relativa a quell'horcrux... Che faccio ora?
2. se, da quanto ho capito, Moody lo ha "annientato", non dovrebbe per forza andare distrutto? Così accadde all'anello che portava Silente, ed addirittura venne danneggiata la mano che lo portava. Quindi come mai è lì ancora intatto nell'erba?

Secondo me da ora in poi conviene che stiliamo insieme il nome, tipo ed eventuale richiamo a qualcuno/qualcosa/casa, ecc., di tutti gli Horcrux che citiamo mano mano nel racconto. Anche perché, se dobbiamo essere fedeli ai libri precedenti e ai vari indizi lasciati, tocca farlo per forza.
Quanti ne rimangono, per fare un esempio? In tutto sono sette, no? Ed escluso l'anello di Serperverde e il diario di Tom Riddle, ne restano cinque.
Uno è il medaglione vero di RAB (quale dei due?), gli altri quattro, in teoria, tre cimeli delle tre case dei fondatori che restano fuori: Grifondoro (bacchetta cit. da Arwen), Tassorosso e Corvonero. E forse, un altro cimelio di Serpeverde. Ma non ci sono già troppi oggetti di Serpeverde, secondo voi?
Ne parliamo? Aiuto!!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 273
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-05 0:09:28   
Arwen

quote:

ORIGINAL: Erebel
Per esempio, il famoso "lucchetto" di RAB (locket)  chiamato in causa da LothSilque o da Llear, se non sbaglio, corrisponde, di fatto, ad un medaglione (quello citato da Arwen, quando dice che lo cercavano con Silente?).

Io avevo invece capito che il lucchetto con su scritto RAB era aperto dalla chiave con le iniziali di Cosetta Corvonero, quindi non ho affatto associato il "medaglione" di Serpeverde (di cui Silende ed Harry hanno trovato la copia) con il lucchetto.

quote:

Questo per via dell'errata traduzione di locket la prima volta che venne citato nei libri, traduzione in seguito corretta quando si sono accorti che si poteva trattare di un Horcrux e la Rowling specificò meglio che trattavasi appunto di un medaglione di quelli con la chiusura.

Ho fatto in modo di trovare quel medaglione lì per giustificare il fantasma di RAB, e cmq non essendo sicura dell'interpretazione, visto che non abbiamo ancora certezze di questo tipo, purtroppo, ho agito a mio piacimento.

quote:

Inoltre, sempre sul medaglione... se, come ho capito dal post di Arwen, era effettivamente un Horcrux, per di più quello relativo al cimelio dei Serpeverde (o quello era l'anello?? Aiuto!!), io avrei due problemini:
1. ho una carta che devo ancora giocare relativa a quell'horcrux... Che faccio ora?

Voldemort di cimeli di Serpeverde ne ha usati 2 certi: il medaglione di Salzar Serpeverde e l'anello di Gaunt(se non erro anch'esso precedentemente appartenuto a Serpeverde).
Ciò non toglie IMHO che tu possa tirare nuovamente in causa entrambi in eventuali giocate future.

quote:

2. se, da quanto ho capito, Moody lo ha "annientato", non dovrebbe per forza andare distrutto? Così accadde all'anello che portava Silente, ed addirittura venne danneggiata la mano che lo portava. Quindi come mai è lì ancora intatto nell'erba?

L'anello non è stato distrutto, ma è stato "semplicemente" annientato il potere dell'Horcrux. Se ne parla anche dopo, quando ormai era soltanto un anello comune...
Il diario di Riddle non è andato distrutto una volta annientato, se ricordi bene la fine del secondo libro (e del film), Harry lo rende a Malfoy.
Moody cos'è che avrebbe annientato? Semmai è stato Regulus..no?

quote:

Secondo me da ora in poi conviene che stiliamo insieme il nome, tipo ed eventuale richiamo a qualcuno/qualcosa/casa, ecc., di tutti gli Horcrux che citiamo mano mano nel racconto. Anche perché, se dobbiamo essere fedeli ai libri precedenti e ai vari indizi lasciati, tocca farlo per forza.
Quanti ne rimangono, per fare un esempio? In tutto sono sette, no? Ed escluso l'anello di Serperverde e il diario di Tom Riddle, ne restano cinque.

1. Diario di Tom Riddle (annientato)
2. Anello di Gaunt (annientato)
3. Medaglione di Serpeverde (annientato)
4. Bacchetta di Godric Grifondoro (da annientare)

5. Coppa di Tassorosso?
6. Lucchetto RAB con iniziali C.C.?

7. Voldemort in persona...non scordiamocelo!

Personalmente non credo molto alla teoria di Nagini, anche perchè se Voldy ha voluto suddividere la sua anima in 7, di sicuro ci ha pensato prima tornare all'attacco, e Nagini è un acquisto recente...visto che avrebbe dovuto usarla come Horcrux uccidendo il custode di casa Riddle... Ma questo è un mio parere...

Cmq, la notte in cui Silente è morto erano atterrati sulla Torre di Astronomia, non nell'Ufficio di Silente!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 274
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-05 10:50:11   
Erebel

quote:

ORIGINAL: Arwen
Io avevo invece capito che il lucchetto con su scritto RAB era aperto dalla chiave con le iniziali di Cosetta Corvonero, quindi non ho affatto associato il "medaglione" di Serpeverde (di cui Silende ed Harry hanno trovato la copia) con il lucchetto.

Purtroppo, il "lucchetto" con su scritto RAB è citato nei libri...ed è a quello che LothSilque si è ispirata.
Mentre la soluzione della chiave di CC è una nostra invenzione.
Quindi il "lucchetto" ritrovato, è, di fatto, il medaglione che Harry si trova fra le mani alla fine del sesto libro, e che doveva condurlo al vero medaglione Horcrux.
Ad ogni modo, potremmo lasciar correre così, a questo punto.

quote:

Voldemort di cimeli di Serpeverde ne ha usati 2 certi: il medaglione di Salazar Serpeverde e l'anello di Gaunt (se non erro anch'esso precedentemente appartenuto a Serpeverde).
Ciò non toglie IMHO che tu possa tirare nuovamente in causa entrambi in eventuali giocate future.

Be', sinceramente dopo la loro distruzione o disattivazione, che altro mi resta da dire sul loro conto?
Boh.

quote:

L'anello non è stato distrutto, ma è stato "semplicemente" annientato il potere dell'Horcrux. Se ne parla anche dopo, quando ormai era soltanto un anello comune...
Il diario di Riddle non è andato distrutto una volta annientato, se ricordi bene la fine del secondo libro (e del film), Harry lo rende a Malfoy.

Ah ok, non mi ricordavo proprio.
Purtroppo ho dovuto scrivere lontano da casa senza poter riconsultare i libri.

quote:

Moody cos'è che avrebbe annientato? Semmai è stato Regulus..no?

E' un lapsus, ovviamente.
Edit: Però scusa, ora che ci penso...come ha fatto Regulus, da morto, a distruggere l'Horcrux?
O pensi lo abbia distrutto da vivo? Ma se così fosse, che senso aveva lasciare il finto medaglione a Harry con le indicazioni su come ritrovarlo? Una volta che era stato disattivato, non serviva più. No?

quote:

5. Coppa di Tassorosso?

Ok...

quote:

Se consideriamo questo come l'oggetto che si ritrova Harry a fine libro, allora sicuramente non è un horcrux (anche se gli abbiamo messo sopra le iniziali CC).
Anche volessimo trasformarlo in medaglione, quest'oggetto resta il "finto horcrux" recuperato nella grotta con Silente. Quello vero era ancora da trovare, ma a questo punto l'hai già citato tu, quindi il sesto è ancora da capire, e deve essere correlato con Corvonero.

quote:

Uhm...io non lo sp se lo conterei nei sette horcrux. Ovviamente l'ultimo pezzo di anima di Voldemort è nel suo corpo, ma quando Silente racconta a Harry degli horcrux, si riferisce agli altri pezzi di anima che devono distruggere prima di affrontare Voldemort in persona.
Almeno, io l'ho capita così. Le teorie in merito sono controverse, credo.

quote:

Cmq, la notte in cui Silente è morto erano atterrati sulla Torre di Astronomia, non nell'Ufficio di Silente!

Ah, ma come ho già detto, non avevo i libri sotto mano per poter controllare quando ho scritto.

< Modificato da Erebel -- 2007-02-05 11:02:59 >

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 275
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-05 12:52:32   
Arwen

quote:

Edit: Però scusa, ora che ci penso...come ha fatto Regulus, da morto, a distruggere l'Horcrux?
O pensi lo abbia distrutto da vivo? Ma se così fosse, che senso aveva lasciare il finto medaglione a Harry con le indicazioni su come ritrovarlo? Una volta che era stato disattivato, non serviva più. No?

Beh, Regulus l'ha annientato prima di morire...ed aveva senso farlo ritrovare ad Harry in modo che questi ne escludesse un altro dalla lista.
Altrimenti scusa, lui si ritrova in mano il medaglione falso che ha importanza pari a zero...e se in tutti questi anni quello vero, preso in precedenza da Regulus, non fosse stato annientato? Voldemort sarebbe potuto risorgere un'altra volta ancora, non trovi?

quote:

quindi il sesto è ancora da capire, e deve essere correlato con Corvonero.

Deve...beh, può!
Questo sesto horcrux mi sa che possiamo gestircelo come meglio crediamo...

quote:

quote:

Uhm...io non lo sp se lo conterei nei sette horcrux. Ovviamente l'ultimo pezzo di anima di Voldemort è nel suo corpo, ma quando Silente racconta a Harry degli horcrux, si riferisce agli altri pezzi di anima che devono distruggere prima di affrontare Voldemort in persona.
Almeno, io l'ho capita così. Le teorie in merito sono controverse, credo.

Io invece ho sempre capito che Voldemort abbia voluto scindere la sua anima in 7 parti, per cui non in 7 Horcrux + la parte che rimane nel suo corpo. Almeno questo è quanto ho sempre dedotto dalle parole di Silente, quando ne parla.
Se ho ragione io, gli Horcrux sono 6...se hai ragione tu, gli Horcrux sono 7.

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 276
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-05 14:17:54   
Erebel

quote:

Essendo riuscita a rileggermi alcune cose (finalmente!), ritiro questa domanda, che non ha senso.
Il biglietto nel falso medaglione era inteso per Voldemort, che RAB aveva ingannato, e non per Harry, giustamente.
Il biglietto infatti recita:

«Al Signore Oscuro
So che avrò trovato la morte prima che tu legga queste parole, ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto il tuo segreto. Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo appena possibile. Affronto la morte nella speranza che quando incontrerai il tuo degno rivale sarai di nuovo mortale.»
 (R.A.B)

Quindi, in effetti, non sappiamo se è riuscito nel suo intento di distruggerlo prima di morire, oppure no.

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 277
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-05 14:38:19   
Arwen

No, beh...ora lo sappiamo! 
Io gliel'ho fatto distruggere!!!!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 278
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-05 16:52:37   
Haisonder

Innanzi tutto complimenti ad Erebel per l’intervento!
Mi è piaciuta molto la soluzione molto Silentesca delle Bendizioni Letali: se l’horcrux è il desiderio, la formula, la ritualità, l’uccisione della vittima ... la Benedizione Letale che serve a distruggerlo ne è il contrario! Quindi la resurrezione? (o la creazione della vita? o il risparmiare una vita? o ..?) seguito da una ritualità e da una formula invertite ed alla fine dalla rinuncia (o dal disprezzo? O .. ?) ?
C’è di che filosofeggiare .. e di che diventar matti nello scrivere!
Ci divertiremo nei prossimi turni ..
Bello anche l’approfondimento della psicologia di Ron e delle conseguenze del suo gesto ..

quote:

5. Coppa di Tassorosso?

E’ giustissimo a questo punto, per chiarezza, riepilogare gli Horcrux.
Avendoli toccati anch’io nei miei interventi riepilogo anch’io per indicare come l’ho vista:

1.
OK.
Annientato da Harry nel secondo libro

2.
OK.
Annientato da Silente nel sesto libro

3.
OK.
Annientato da R.A.B. prima di morire, si può già sospettare dal biglietto ritrovato alla grotta da Harry e lo apprendiamo nel capitolo XVIII Rivelazioni del settimo libro (è il nostro! l’ultimo intervento di Arwen!)
I ragazzi lo raccolgono e la maneggiano senza grossi problemi, questo è a mio avviso indice del fatto che l’Horcrux non è più pericoloso ed è già stato annientato.

4.
OK.
Ancora da annientare. Al momento i ragazzi l’hanno raccolto ed hanno avuto le prime indicazione sulle Benedizioni Letali utili per distruggerlo

5.
OK.
Ancora da ritrovare.
Vi era una carta nell’elenco e mi sembra di ricordare che fosse uscita .. non lo dico per spoilerare ma per evitare che alcuni armati di buona volontà la facciano saltar fuori prima del tempo.
Mi scuso se rovino l’effetto sorpresa, ma visti i precedenti mi sembrava una nota essenziale ..

6.
Mh ..
Qui non sono d’accordo con voi .. mi sa che abbiamo fatto un po’ di confusione .. forse un po’ di confusione ce l’ho aggiunta io ..
Nel Cap. III di Llear viene ritrovata una chiave nel pacchetto consegnato dalla fenice comparsa nel Cap. II di Miko; su questa chiave ad un primo esame vengono trovate le iniziali “RAB”,  nel Cap. IV di Loth Silque tuttavia, ad un esame più attento di Hermione, sulle chiavi vengono trovate le iniziali “CC”, ossia Cosetta Corvonero.
Viene giocata all’uopo la carta Horcrux: Cimelio di Corvonero, quindi l’horcrux non è il lucchetto ma è bensì la chiave!
Un horcrux anche questa volota inoffensivo, già annullato, visto  che i ragazzi lo maneggiano senza problemi.
E non c’è da cercarlo sui libri della Rowling, lo abbiamo deciso noi, con la nostra storia.
Successivamente, ancora Llear nel Cap. X, introduce un diario chiuso da un lucchetto recante incise le lettere RAB (che chiaramente faceva scopa con la chiave di prima), riporto il brano:

“Forse non è stato un viaggio inutile!Guarda qui! Sembra un diario con uno strano lucchetto antico con incise tre lettere... sembrano una R, una A e una B.. chissà cosa vogliono dire!” disse il signor Weasley.
“Direi di tornare subito a casa, abbiamo concluso qui!”
Detto questo Arthur e Charlie si smaterializzarono di nuovo alla Tana.
Raccontarono tutto alla famiglia. Non appena Ron vide il diario trasalì: “Ma io ho già visto una cosa simile! Hermione ha la chiave per aprirlo!”.

HP VII, Cap. X, Nel frattempo

Per cui, quando in una sorta di riepilogo/riordino degli indizi raccolti Harry decide di aprire il diario, nel mio Cap. XIII, lo fa utilizzando la chiave un tempo di Cosetta Corvonero, poi trasformata in Horcrux da Voldemort, quindi annullata da RAB e riutilizzata dallo stesso, in modo sborrone e pacchiano, se mi consentite, per chiudere il lucchetto del suo diario personale.

Riepilogando, credo si possa ritenere questo Horcrux (la chiave di Cosetta Corvonero), come già annullato, anche se sarebbe carino, in una delle prossime letture del diario, scoprire il come ed il quando.

7.
Io non scarterei l’ipotesi Nagini a priori .. l’enigmatica profezia della sconvolta Lavanda Brown pare proprio richiamarla in causa ! (e qui c’è lo zampino di Miko!)

Il serpente, giace in attesa strisciante,
egli è ombra ma è ombra vivente dei sette fa parte e il signore lo sa
per questo con lui per sempre sarà,
morire l’oscuro non potrà se la sua ombra prima la saetta non colpirà!

HP VII, Cap. IX, La Seconda Profezia

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 279
OUOL - HP - Discussione - 2007-02-05 17:11:33   
Haisonder

quote:

Aargh!
Ecco, non mi pento dunque dell'aver fatto quella nota relativa all'horcrux di tassorosso ..
Mhh ..
Due possibilità:
1.) Cambiamo la carta ..
2.) Provi a giocarla lo stesso, magari inserendola in una lettura del diario di RAB, o in un flashback o in non so che modo ..
La scelta sta a te .. mi mandi un MP ed io faccio in modo di cambiarti la carta ..

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 280
Pagina:   <<   < Precedente  12 13 [14] 15 16   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Once Upon On Line (III Ed.): Harry Potter e... Il Finale di Ilquen >> OUOL - HP - Discussione Pagina: <<   < Precedente  12 13 [14] 15 16   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:

Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi

2003